Pingdom Desktop Notifier, per ricevere notifiche immediate di Downtime

Pingdom Desktop Notifier, per ricevere notifiche immediate di Downtime

Gestire un sito web e pagare un fornitore di shared hosting è solo che il primo “passo”. Molti in seguito all’aumento della popolarità del proprio sito web o blog passano ad una soluzione VPN, il gradino successivo sarà un Server Dedicato oppure soluzioni superiori. Il problema è come sempre lo stesso, uptime e ricevere notifiche, non appena il sito web (server) è down o irraggiungibile.

Sono molte le soluzioni accessibili che ci c0nsentono ad un prezzo modesto la ricezione di SMS non appena il sito web è down, in modo tale da attuare contromisure e riportarlo nuovamente online. Chi non volesse spendere “cifre folli” ha anche a disposizione gli avvisi via email, in tal caso è una soluzione “affidabile a metà”, cosa succede se siamo in viaggio ?

Sebbene il consiglio sia quello di far uso di un server che contempli anche una soluzione di auto reboot e monitoring interno nel datacenter in cui risiede, si tratta di una soluzione non adottata da ogni compagnia. Sono molte le persone che non possono “usufruire di tale espediente”, è a queste persone che è rivolto il nuovo tool di Pingdom, è un sw Windows che ci consente di sapere immediatamente se il sito web è online o offline.

Il sw di Pingdom Tools è dedicato anche agli account FREE. Conclusa la configurazione del nostro account che consiste nella scelta del nome del check, frequenza di controllo, tipo di check (web, network o email) scegliendo eventualmente anche una porta custom passiamo all’installazione dell’applicativo.

Pingdom Desktop Notifier è un sw “zero configurazione”, conclusa l’installazione non dobbiamo far altro che inserire il nostro username e password con cui effettuiamo il login in Pingdom, capiremo se il sito è Online o Offline in base al semaforo visualizzato in basso.

Pingdom Desktop Notifier è disponibile per il download cliccando qui.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni