Ora che la rete di MSN è ritornata alla normalità possiamo ritornare ai nostri programmi di terze parti che si interfacciano con la rete MSN, uno di questi è Pidgin Portable che è stato rilasciato in tempi “non lontani” alla release 2.5.4. Pidgin portable è un download di 14 MB (circa) da portableapps.com ma, vista la dimensione attuale delle chiavette USB tale dato sarà ai più inutile. L’aspetto interessante di questa app è che potremo collegarci ovunque ad Internet porta USB permettendo, ciò significa che basterà avere accesso alla porta USB di qualsiasi PC (che disponga anche di una connessione ADSL n.d.r.)per connetterci ai nostri amici indifferentemente abbiano Windows Live Messenger, Yahoo Messenger oppure comunichino via AOL, ICQ e Jabber.
Chi non avesse ancora provato Pidgin Portable sappia che la configurazione non è poi tanto diversa dalla versione per “PC Fisso”. Ciò che dovremo fare è procedere al download di Pidgin Portable da portableapps.com, far partire l’eseguibile e scegliere come destinazione una directory della nostra chiave USB. Conclusa la “fase di estrazione” comincia quella di configurazione. Avviamo Pidgin Portable (la finestra sarà identica a quella che vedete in basso) e premiamo il tasto ADD.
Ulteriore configurazione che ci separa dal connetterci ai nostri amici è la finestra che vedete in basso, dobbiamo scegliere il nostro account dal menu dropdown, inserire il nostro username e pwd, creare un alias (per capire che siamo connessi ad es. con il nostro account ICQ) e premere infine aggiungi.
Pidgin Portable è un applicazione disponibile presso portableapps.com, potrebbe fare la differenza se la usassimo da PC in cui non abbiamo diritti per l’installazione di nuovi programmi. Se eventualmente la rete da cui volessimo utilizzare Pidgin Portable avesse un Proxy basterà inserire i suoi dati all’interno della sezione Preferenze – Rete – Server Proxy.
Links: Pidgin Portable