Come cercare di diversificarsi dalla marea di soluzioni che offrono hosting per le immagini ? Una delle soluzioni è quella fornita da PictureSurf, un servizio che non ha nulla di rivoluzionario ma è almeno originale. PictureSurf è un servizio che offre Hosting “standalone” per le immagini ma anche alle maggiori piattaforme di Blogging come WordPress.org, entro breve è previsto anche il supporto per Blogger, Typepad, MovableType, Drupal e Joomla. PictureSURF è troppo facile per non essere “preso di mira” anche dalle persone che hanno difficoltà a prendere confidenza con operazioni di inserimento immagini via FTP nel proprio sito web o blog, l’interfaccia di PictureSurf è cosi’ facile che utilizzare il servizio è paragonabile ad una “passeggiata”.
L’immagine che vedete in alto è quella del form offerto da PictureSurf, dovremo cliccare Browse e procedere successivamente all’upload (automatico) delle immagini. Conclusa la fase di uplod inizia quella di “labelling” dove assegneremo un titolo, descrizione e tag ad ogni singola immagine. Terminata anche quest’ultima fase non ci rimane che scegliere il numero di colonne che vogliamo in output e inserire il codice che ci fornisce PictureSurf all’interno del nostro sito web o blog, una dimostrazione è offerta dai screenshots che vedete in basso.
PictureSurf ha tutte le carte in regola per essere un servizio con un alto seguito di “followers” ma la domanda è come al solito la modalità con cui riusciranno a monetizzare il servizio. L’esperienza insegna che nulla è gratuito, la banda costa e se il servizio è buono (come PictureSurf) ci sono ampie probabilità che venga “preso di mira” da migliaia di persone che genereranno non poco traffico. PictureSurf è un servizio di image hosting consigliato ma non si vorrebbe che vadano a trasformarlo nel futuro come DivShare, esistono dei precedenti di cui non si vorrebbe più parlare…
Links: PictureSurf