Siete in cerca di un sw freeware per catturare le schermate ? Preparatevi ad un cambio d’usi e costumi. PicPick, applicativo open source per catturare schermate, è cresciuto riuscendo a battere Snagit, mostro sacro del settore.
PicPick è disponibile in versione portatile e installer. Possiamo inserirlo all’interno della nostra chiave USB o qualsiasi cartella di Windows per catturare schermate e modificarle con il suo image editor. Non vi sentite a vostro agio con l’image editor di PicPick ? Spostatevi con il mouse sopra l’icona di PicPick, premete il pulsante destro e spostatevi su cattura >> tipo output scegliendo ad esempio Microsoft Word, Excel oppure un programma esterno come Paint.net. Le immagini possono essere inviate anche alla stampante oppure via Email qualora utilizziate MS Outlook.
Opzioni Social
La tendenza 2010/2011 è aggiungere ai programmi opzioni per l’invio nei portali di video sharing o social network. PicPick non nasconde le proprie “tendenze social” offrendo agli utenti la possibilità di inviare le immagini su Twitter o Facebook. Dobbiamo spostarci su cattura >> tipo output e scegliere l’invio su Twitter o Facebook. Le stesse opzioni sono accessibili dall’editor integrato nella sezione Condividi.
Caratteristiche Base
Amate Snagit 11 ? Impossibile. Il sw non è stabile e soffre di diversi crash. Pensavamo che TechSmith, società che si occupa dello sviluppo di SnagIt, volesse rilasciare degli aggiornamenti per risolvere questi problemi. Ci siamo sbagliati. Tacciono e nutriamo forti sospetti che non vogliano risolvere i problemi degli utenti Windows 7. PicPick è il nostro salvatore e offre le stesse caratteristiche di SnagIt. Supporta la cattura a schermo intero (Full-Screen), della finestra Attiva (Active Window), finestra senza la barra(Window Control) oppure di una porzione dello schermo. PicPick supporta anche la cattura “Freehand” (a mano libera) oppure la cattura della finestra scorrevole. Quest’ultima opzione serve alle persone che vogliono catturare una pagina web compresa la sezione nascosta che è possibile visualizzare cliccando sopra la barra di scorrimento alla destra del Browser.
In sintesi
SnagIt costa, PicPick è Freeware. PicPick supporta pochi formati in fase di salvataggio, è stabile, in Italiano e offre un ottimo Editor. L’ultima versione di SnagIt è disponibile in Inglese, non supporta l’italiano e va spesso in Crash. PicPick è il futuro, SnagIt è il passato.
Nome Applicativo: | PicPick |
Versione: | 2.3.8 |
Compatibilità: | XP, Windows Vista e Windows Seven |
Dimensione: | 3.4 MB |
Download: | Clicca qui per avviare il download |
Uso spesso SnagIt per il ritaglio dello schermo…
Ho la versione 10 registrata su xp sp2…
Ho provato PicPick, bel programmino, ma snagit da alcune prove fatte sul mio pc mi sembra superiore in maniera abbastanza netta…
Poi non so i difetti della versione 11 su seven e ci sono delle caratteristiche di questi due programmi che non uso mai e non conosco, ma ti ripeto, per quanto riguarda le mie esigenze personali mi sembra decisamente meglio snagit…
vedremo come crescerà picpick, mi sembra ancora immaturo per impensierire il prodotto techsmith…
Grazie dell’opinione :) Si, hai ragione. SnagIt è superiore (supporta un numero maggiore di formati immagine) ma la versione che citi (10) è fallimentare. Il sw ha troppi crash su Windows 7 e non hanno corretto alcunchè ( di norma quando rilasci software ‘buggato’ ti accerti di inviare degli aggiornamenti oppure rilasci una release maggiore.). Dispiace dirlo ma Techsmith ha fallito. Non hanno rilasciato alcunchè da Maggio 2010 (è vergognoso per un software a pagamento).
E’ vero, picpick è immaturo in un confronto con Snagit. E’ altresi’ vero che supera SnagIt “1 funzione su due”. perchè ? L’ultima versione di SnagIt va in crash su Windows 7 e picpick è stabile :)
SnagIt è superiore in tre cose:
1) L’editor è + nettamente completo
2) Permette di taliare il contenuto di alcune finestre non solo in verticale ma anche in orizzontale, cosa molto importante, per le (poche) prove fatte su picpick non mi pare si a così
3) Permette di catturare lo scrolling di pagine web fatte con browser come Opera, che è quello che uso con PickPic non ci sono riuscito…
Quando passerò a Seven se mi darà tutti quei problemi mi accontenterò di un “programmino”
(scusa il termine) come PicPick, ma priva proverò HyperSnap e simili sperando siano + adatti alle mie esigenze
Ciao :)
Parole sagge ! PicPick o Snagit ? Il sw deve soddisfare le tue esigenze. E’ vero, l’editor è scarso e non offre le stesse funzioni di SnagIt. E’ una questione di gusti e SnagIt è superiore rispetto a PicPick su Windows XP (sono della tua stessa opinione) :) Grazie dell’opinione !