Gli orfani di Google Note possono ancora far affidamento all’articolo “10 alternative a Google Blocco Note”, è attuale e rispecchia delle soluzioni affidabili e sostitutive per effettuare il web clipping. Il problema è che molti non intendono effettuare il web clipping creando invece delle semplici note con uno strumento superiore al Notepad di Windows, in tal caso un buon replacement è PicoNote, una soluzione basilare che offre anche funzionalità di Sync. PicoNote non è innovazione, è uno dei tanti strumenti per inserire note o sincronizzarle da Windows (basta una ricerca all’interno di Italia SW per trovare decine di soluzioni simili) ma è quantomeno interessante per la semplicità nella catalogazione note oppure il sync.

PicoNote crea files con estensione *.dry al cui interno potremo creare n note, un esempio è lo screenshot in alto. Il software in questione è assai basilare, forse troppo dal momento che manca la scrittura WYSIWYG oppure un inserimento “Cut & Paste” da una pagina Web. PicoNote potrebbe costituire però un alternativa interessante al Notepad di Windows diventando una sorta di “Book” in cui inserire i memo. L’applicativo viene utilizzato in modalità standalone oppure con funzionalità di sync, in tal caso sarà da registrarsi.

La registrazione online è veloce, non occorre un indirizzo email, basta inserire il nostro nome utente ed una pwd con cui essere produttivi. Lo stesso username e pwd con cui accediamo a PicoNote sul Web dovremo inserirli all’interno dell’applicativo per abilitare la sincronizzazione, scoprirete che l’operazione di sync è questione di un clic. Il problema è che esistono una miriade di soluzioni anche migliori a PicoNote quindi un solo sync e l’applicativo sono scarsi per suscitare interesse, ecco quindi un supporto a twitter ma anche l’accesso al sito via mobile, in tal caso l’indirizzo è http://m.piconote.com.
L’applicativo è da provare ma si dubita che possa interessare i power users, è tuttavia possibile utilizzare il client di PicoNote come sw standalone, sempre meglio del “vetusto e antiquato” Notepad..
Links: PicoNote Download