Includere slideshows nei propri siti web è un valore aggiunto per qualsiasi lettore ed è graficamente accattivante. Il noto software Picasa è giunto recentemente alla release 2.7 e, grazie a dei plugins, può trasformarsi in un perfetto antagonista a software commerciali per la creazione di Slideshow in formato *.swf……
Come ?
Il sito Internet WebScratches ha pubblicato un’elenco di plugins per Picasa. Diamo un’occhiata alle sezioni “See a demo” per vedere le gallerie Demo online, scarichiamo il plugin il cui output ci ha fatto maggior impressione ed installiamolo in Picasa.
Come riporta il loro sito Web, l’installazione di questi plugins in Picasa non è per niente difficile. Armati di WinRar, WinZip o qualsiasi altro applicativo per comprimere/decomprimere file e cartelle in ambiente Windows, estraiamo il plugin e posizioniamo la sua cartella nella directory C:ProgrammiPicasawebtemplates. Per realizzare un slideshow, apriamo Picasa, andiamo con il mouse sopra il foto album che vogliamo vogliamo esportare e, premuto il tasto destro del mouse selezioniamo l’opzione “Esporta come pagina Html”. Ulteriori spiegazioni sono superflue poichè da adesso fino alla realizzazione dello slideshow siamo accolti da delle comodo finestre autoesplicative.
N.D.R
E’ richiesta la conoscenza di Html e Php per integrare questi slideshows “onorevolmente” nel nostro sito Web