Photobie e AvancePaint, 3 MB di SW per dei parziali Photoshop Wannabe

Photobie e AvancePaint, 3 MB di SW per dei parziali Photoshop Wannabe

Chiunque sia in cerca di una decente alternativa a Paint si sarà scontrato prima o poi con Paint.net, non ha niente a che fare con Photoshop, è un semplice Editor che supporta anche i Layer e il formato PSD tramite plugins aggiuntivi, interessante come Viewer oppure per semplici “aggiustamenti” ai PSD, non certo per la modifica di files che pesano 5 e oltre MB, rischiamo il consumo di tutta la RAM del PC oppure, alla peggio, che il file in questione neppure si apra.

Sulla stessa falsariga di Paint.net viene sviluppato Photobie 6, un software di image editing software che unisce tools base assieme a tool comuni all’utenza Pro, niente comunque che possa impressionare l’utente medio Adobe Photoshop ma una soluzione interessante, superiore forse nell’editing immagini PSD in un confronto diretto con Paint.net . Photobie è gratuito ma è anche un community di appassionati di grafica, è forse questo l’aspetto maggiormente interessante per un grafico, l’incontro con “colleghi” per discutere a 360° di vari argomenti aventi come unico oggetto la grafica. Il link al forum è http://photobie.com/club/forum/

Con AvancePaint la situazione si complica per chi è in cerca di una soluzione “Photoshop like”, supporta i formati JPG, JPEG, BMP, GIF, WMF, ICO, DIB, PNG ma, niente da fare per il formato PSD. Interessanti gli oltre 30 filtri da applicare magaria alle fote delle vacanze estive o invernali oppure le oltre 40 textures, possiamo creare anche i nostri effetti conoscendo il VB ma il mancato supporto ai files PSD è ciò che non riesce a far decollare questo sw, buono ma non troppo.. Se poi la nostra intenzione è utilizzare un sw per un “aggiustatina” alle foto realizzate con la nostra macchina fotografica digitale, il sw potrebbe fare al caso nostro, per altri scopi è meglio cercare altrove, magari dando un occhiata a aPhotobie..

Links: Photobie | AvancePaint

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni