Convertire una pagina web in formato PDF non è più un operazione difficile. Le opzioni sono tre, ci affidiamo ad una Stampante PDF in Locale, in Rete oppure ad un servizio online. Quest’ultima soluzione è forse quella più veloce, è utile se siamo in viaggio, basterà collegarci a quel determinato servizio per ricevere, in pochi secondi, il PDF della pagina che intendiamo leggere offline.
Il miglior servizio per la conversione delle pagine web in formato PDF è quasi sicuramente PrinterFriendly, ci colleghiamo al sito http://www.printfriendly.com/ dopodichè inseriamo la pagina che ci interessa convertire in PDF. Prima d’ottenere il PDF dovremo effettuare un operazione intermedia, rimuovere ciò che non ci interessa della pagina e premere infine il pulsante PDF.
Abbiamo a disposizione anche un nuovo servizio online per la conversione delle pagine web, si chiama PDFmyURL ed è assai simile a PrinterFriendly, peccato il mancato supporto per la rimozione delle porzioni della pagina che non ci interessano. PDFmyURL si presta anche per l’utilizzo all’interno delle pagine web. Ipotizzando d’essere dei webmaster e di voler offrire ai nostri lettori la conversione delle pagine in formato PDF sarà da inserire un istruzione del tipo:
<a href="http://pdfmyurl.com?url=www.opentracker.net">download this page as pdf</a>
E’ ovvio che si tratta di un esempio base e, per offrire un ottima esperienza utente sarà da creare nel nostro css una classe, in modo tale che venga associata un icona alla nuova funzione. PDFmyURL supporta ulteriori opzioni, tutte raggiungibili dall’home page, cliccando sopra “Advanced Option”, sono opzioni per l’header e footer del documento, orientamente, disabilitazione – abilitazione dei links interni ma anche dimensione dei caratteri oppure dell’intero documento.
PDFmyURL merita d’essere aggiunto ai nostri segnalibri, come alternativa al noto PrinterFriendly…