Leggere, visualizzare e modificare i files PDF è un operazione che viene condotta dai più tramite Adobe Reader associato a qualche freeware per l’aggiunta di note o ulteriori dettagli. Chi detesta l’installazione di Software sul proprio PC oppure chi intenda far uso di servizi Web Based può provare PDFescape, un servizio online che “rimpiazza” ciò che è in grado di fare Adobe Reader aggiungendo ulteriori funzionalità come:
- creazione di form
- inserimento di testo
- aggiunta di grafica, links, note oppure di checks
Il servizio offerto da PDFescape è interessante poichè l’hanno strutturato come se stessimo utilizzando un vero PDF Editor per il Desktop, disponiamo di un comodo Menu da cui intraprendiamo azioni come l’inserimento di testo, immagini, cancellazione di porzioni di testo (Whiteout, equivale al “bianchetto”) oppure lo spostamento di pagine. Al termine del lavoro dobbiamo premere il tasto Save, inserire l’email e decidere se andare a scaricarlo oppure farlo più tardi facendoci recapitare il documento presso la nostra email.
Non vi è nulla da segnalare di negativo su PDFescape, i risultati dell’editing sono assenti da qualsiasi tipo di Watermark e redistribuibili come PDF. A dire il vero vi è stata qualche imprecisione, la freccia inserita all’interno di un documento non era ben allineata quando lo stesso è stato visualizzato con Adobe Reader, si tratta di una piccolissima imperfezione che verrà risolta (sicuramente) entro breve.
Trattandosi di un servizio Web Based, PDFescape ha dei limiti, chi non si registra ha il diritto a uploadare e modificare documenti non superiori a 20 pagine e la dimensione massima deve essere di 2 MB, andandoci a registrare il limite aumenta ed il numero di pagine modificabili ammonta a 25.
PDFescape è utile sia a chi si trovi in giro per lavoro ma anche a Maestri che debbano modificare velocemente dei documenti PDF e non dispongano di prodotti dedicati, PDFescape è semplice, intuitivo e non ci sono dubbi che possa diventare un servizio famoso.
Ultimo ma non per questo meno importante si segnala l’esistenza di un plugin per Firefox chiamato PDFescape Extension, serve a farci utilizzare le funzionalità di PDFescape senza collegarci ogni volta sul sito. PDFescape Extension è un plugin compatibile Firefox versione 2 e 3.
Links: PDFescape | Screenshots