Quante volte ci è capitato tra le mani un PDF, volevamo procedere ad una Stampa ed eravamo con le “mani legate” ? Quante volte è successo di scaricare – acquistare un PDF per poi scoprire che non era possibile effettuare un copia – incolla del suo contenuto ? E’ una situazione più frequente di quanto si pensi, si tratta di una funzionalità a cui sono legati giustamente diversi publisher ma, per un utente che vuole fare un uso legittimo di un file PDF (studio o attività non lavorative, per cui non vi è un business) una stampa può trasformarsi in un odissea.. Per fortuna esiste anche in questo caso la risposta, è online e si chiama PDF Unlock
Con PDF Unlock spariscono blocchi per la stampa oppure il copia incolla del contenuto di un PDF, è un servizio online assai pratico ma ha un grosso limite, non accetta files PDF superiori ai 5 MB. Questa è forse la più grande limitazione che rende PDF Unlock inutile se abbiamo dei libri in formato PDF oppure dei Manuali di Elettronica o Informatica, superano di gran lunga i 5MB poichè oltre ad essere con centinaia di pagine, abbondano anche di foto.
Per chi non si fosse lasciato scoraggiare da questa premessa e avesse dei PDF che rispettano i requisiti d PDF-Unlock, questa web app che effetta un vero crack dei PDF rappresenta la “gallina dalle uova d’oro”.
Per procedere all’unlock (sblocco) di un file PDF non dovremo far altro che accettare le tos, cliccare sopra il pulsante “browse”, scegliere il PDF che risiede nel nostro Hard Disk e che intendiamo sbloccare, premere Submit e attendere uno o più minuti, il tempo necessario affinchè il file venga trasmesso ma anche sbloccato sul server di PDF Unlock.
La versione sbloccata del file PDF verrà visualizzata in una nuova finestra e, qualora il nostro PDF Reader sia associato ai files PDF (nel 99% dei casi), potremo leggere immediatamente il nuovo PDF, senza alcun blocco…
Links: PDF-Unlock