PC Tools Firewall Plus: 6 Motivi per non installarlo su Windows Vista, Xp e Server

PC Tools Firewall Plus: 6 Motivi per non installarlo su Windows Vista, Xp e Server

Sempre più spesso ci si imbatte in software presentato da terzi come soluzione efficace e migliore rispetto a quelle già offerte da Windows. Questo è il caso di PC Tools Firewall Plus: firewall che a detta di “molti” andrebbe a rimpiazzare quello di Windows XP, Windows Vista o Windows Server. Perchè non credere e seguire questi “consigli” ?

1) Il firewall di Windows Vista è superiore rispetto PC Tools Firewall Plus

Loghiamoci in Windows Vista dopodichè accediamo al Pannello di controllo, Strumenti di Amministrazione, Windows Firewall con Protezione Avanzata per capire che il firewall di Windows Vista è altamente configurabile, possiamo creare qualsiasi regola per il traffico in entrata e uscita e, conoscenze di networking permettendo, le regole all’interno di una rete Intranet privata o Internet sono gestibili semplicisticamente. Se poi volessimo solo consentire o bloccare l’accesso a Internet a determinate applicazioni, il firewall di Windows Vista svolge già bene il suo “sporco lavoro” e non occorre rivolgersi a “cloni”.

2) Il Firewall di Windows Xp assieme ad un Router è una soluzione superiore rispetto PC Tools Firewall Plus

I Router, adesso che il PC è diventato uno strumento a dir poco indispensabile, hanno saputo guadagnarsi consensi “infiltrandosi” in migliaia di abitazioni. Il risultato, oltre alla negoziazione in automatico della connessione, è che l’home user si ritrova con uno strumento che integra ed aumenta la sicurezza del proprio firewall software (quello di Windows XP e Vista). E’ sufficiente accedere all’indirizzo di configurazione del proprio Router che corrisponde il più delle volte al 192.168.2.1 per settare ulteriori regole al traffico in entrata o uscita e configurare il PC posizionato al di fuori del firewall NAT (Network Address Translation) per dare ulteriori garanzie sulla sicurezza della rete interna.

3) Utenti Business adoperano già DMZ o soluzioni più avanzate per la sicurezza della Rete Interna

Come già anticipato nel punto precedente, una DMZ altro non è che uno dei più basilari regole che stanno alla base di una rete aziendale interna. Solitamente sulla DMZ sono collegati i server pubblici (ovvero quei server che necessitano di essere raggiungibili dall’esterno della rete aziendale – ed anche dalla internet – come, ad esempio, server mail, webserver e server DNS) che rimangono in tal modo separati dalla LAN interna, evitando di comprometterne l’integrità. Naturalmente esistono ulteriori soluzioni per far fronte alle problematiche di gestione di LAN interconnesse ad Internet. PC Tools Firewall Plus fatica ad inserirsi in questo contesto: obbliga il PC in cui risiede ad effettuare un reboot dopo ogni installazione degli aggiornamenti.

4) Per gli utenti casalinghi Windows Firewall va bene

Un normale PC con Windows Xp o Windows Vista accorpato ad un buon Antivirus come AntiVir (esiste anche una versione gratuita) e con su installate tutte le patch di Windows è un ottimo PC per la navigazione Internet. A meno che non si decidesse di installare software di dubbia provenienza, si scoprirà che il firewall di Windows Xp (nonostante non sia dei migliori) non è proprio da buttare via. Ultimo ma non per questo meno importante, la miglior sicurezza del PC è il buon senso: mai e poi mai installare sul proprio PC software di dubbia provenienza ….

5) PC Tools Firewall Plus è una pura operazione commerciale

Il software per la sicurezza rilasciato gratuitamente per usi casalinghi piace e raggiunge migliaia di download. PC Tools™ è a conoscenza di ciò ed include nel pacchetto di PC Tools Firewall Plus anche Spyware Doctor in versione trial di 30 giorni…..

6) PC Tools Firewall Plus non è utilizzabile da chiunque

Come recitano i ragazzi di Wintricks, “PC Tools Firewall Plus non implementa delle regole preimpostate, quindi blocca di default una eventuale conessione LAN, se non adeguatamente configurato, oltre ad installare un driver proprietario, disabilità altri firewalls eventualmente installati.” Con queste premesse e, nonostante PC Tools Firewall Plus sia graficamente piacevole, non è vero che sia semplice da usare e possa considerarsi un un prodotto adatto anche ai meno esperti.

Citazioni: Parte della definizione nel punto 3 è presa da Wikipedia

Il tuo Commento

1 Commento
  • Non sono d’ accordo.

    1) Il FW di vista è decisamente superiore a quello di Xp, ma nn è arrivato PRIMO (insieme a Comodo) nei test indipendenti matousec, molto severi…tanto che persino on line armor ha perso qulche punto ultimamente.
    2) oggi giorno i router hanno un FW hardware e si sa che sono più efficaci di un FW software..in tal caso il FW di XP può bastare…ok
    3) Windows firewall (almeno quello di Xp), non è nemmeno bidirezionale. Non filtra il traffico in uscita!!!
    Dire che è sufficiente accompagnadolo alle patch di windows non è corretto. Se ti becchi un malware che si connette al web per scaricare porcherie, col firewall di Xp può fare quello che vuole.
    4) Pc tools nn include nel pacchetto un bel niente…se vai sul sito si consiglia semplicemente di usarlo con spyware doctor..
    5) Qualsiasi firewall tu installi, anche Zone Alarm free, disabilita gli altri FW presenti nel sistema dato che 2 FW vanno in conflitto…lo sanno tutti.
    Inoltre è di una semplicità disarmante da usare…chiunque lo installi lo può scoprire.

    Datti una guardata qui prima di sparare cavolate su uno dei migliori prodotti freeware presenti sul mercato:

    http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php

    Saluti

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni