Password Safe è un sw Windows per memorizzare le password. Password Safe evita di ricordarci migliaia di password.
La sicurezza è importante al giorno d’oggi. Quanto leggiamo giornalmente, ovverosia furti di identità, server “bucati” oppure accessi alle caselle email sono da imputarsi per lo più a password scelte senza quel giusto mix di caratteri, in grado di renderle difficili da “recuperare”. Siamo nel 2010, è doveroso iniziare un cambiamento nel modo di pensare, non possiamo più permetterci di utilizzare una singola password per l’accesso a ogni singolo servizio online.
Qualora la sicurezza non sia per voi un optional, è giunto il momento di “darvi da fare” e scegliere un sistema che vi semplifichi la memorizzazione di un username e pwd diversi per ogni singolo servizio online. La scelta è fra un servizio online di gestione password ed un “servizio online” (leggi: software).
Abbiamo discusso e approfondito diversi servizi online, abbiamo raccomandato Clipperz che è ottimo per la nostra gestione password online. Altri servizi che abbiamo consigliato nel corso degli anni sono LastPass o Roboform che offre da poco tempo anche la sincronizzazione password online (sincronizzazione password online utilizzo N PC e ho gli stessi dati replicati in tutti i PC che utilizzo).
Forse siete degli utenti “vecchio stampo”, amate installare i software sul vostro PC, odiate i servizi online, è qualcosa che proverete fra qualche anno. Se è questo il vostro profilo, potete provare Password Safe, un software Windows minimalista ma, non per questo assente dalle caratteristiche di un ottimo sistema di gestione Password.
Aperto il software dobbiamo cliccare sopra New Database per creare il “file”che conterrà le nostre password. Dobbiamo specificare un Nome ma, anche la cartella in cui verrà memorizzato. Ponete attenzione a questa cartella e fate ogni tanto delle copie di sicurezza, per evitare perdite di dati.