Premessa – Il sistea operativo Windows usa il file autorun.inf per determinare le azioni da intraprendere quando inseriamo ad esempio una chiave o Hard Disk alla presa USB. Il file in questione risiede nella directory radice (root) della chiave USB e, spesso, potrebbeessere utilizzata da malware per propagare un infezione all’interno del nostro sistema operativo. Un esempio è il malware W32/Sality, W32/Virutas and also the W32/Conficker, tipici esempi di una propagazione via USB.
Risposta – La risposta a questo problema viene data da Panda Research USB Vaccine, un software (utility) per vaccinare il nostro PC e disabilitare completamente l’autorun.
Scopo – Le azioni che svolge Panda Research USB Vaccine è il blocco del file autorun.inf dalla lettura, modifica, creazione o cancellazine. L’utilizzo previene l’esecuzione automatica di Windows di qualsiasi file della nostra chiave USB (blocca avvio automatico, non quello manuale). Panda Research USB Vaccine previene in questo modo infezioni e la possibilità di copie o spostamenti automatici di malware dalla chiave USB all’HD. L’utility supporta periferiche USB formattata con filesystem FAT e FAT32.
Per Maggiori info: Panda USB and AutoRun Vaccine
Links: Panda USB Vaccine Download