PageOnce

PageOnceUna cosa è memorizzare i dati di login all’interno di Firefox ma cosa succede quando vogliamo utilizzare Internet Explorer ? E’ in queste situazioni che ci vengono incontro servizi come PageOnce, gestore di accounts online che può finalmente fregiarsi di tal nome senza vergognarsene, al suo interno possiamo memorizzare qualsiasi dato a cominciare dai dati di login al nostro account Gmail oppure a servizi del suddetto Social Web per accedervi più facilmente. Utilizzando PageOnce potremo accedere quindi a qualsiasi sito Web indifferentemente dal Browser utilizzato, le uniche cose di cui dovremo ricordarci sono l’username e pwd dopodichè è questione di secondi per accedere a quel determinato servizio.

UTILIZZO DI PAGEONCE

Stiamo ancora parlando di una limited private beta (equivale ad uno status leggermente superiore ad una alpha) quindi qualsiasi cosa che segue nelle descrizioni è destinata ad evolversi nel tempo, le prime impressioni sono tuttavia buone poichè le idee ci sono.

Conclusa la registrazione ci troviamo di fronte ad uno spazio composto da 7 icone che sono per l’esattezza At once, Finance, Shopping, Utilities, Social, Travel e Email. Cliccandoci sopra non accade ancora niente ma la scritta “Let’s get started, Click on button above to add your favorite accounts” è quantomai esplicita, dobbiamo cliccare l’icona Add Account per inserire i dati di login del servizio che ci interessa. Inseriti i dati di login di un account Gmail niente è andato a buon fine, sembra che non supportino ancora neppure gli account email che sfruttano Google Apps, non vi è stato verso di collegarci al nostro account. Ulteriore cosa che necessita di miglioramenti è quando inseriamo una descrizione al servizio di cui abbiamo inserito i dati di login, non sono permessi i caratteri seguenti “< > # % ” ‘ ( ) ; : + – &

L’inclusione di servizi come Skype è andata invece a buon fine, è supportato appieno ed avremo informazioni utili come lo status del nostro account e della nostra ricarica, peccato invece per l’ancora totale assenza di tutti i servizi come LastFm, Hulu, Msn Video, Veoh, Scribd, YouTube, Backpack, … di loro neanche l’ombra seppur è possibile richiederne la loro inclusione attraverso un form dedicato. Interessante invece la possibilità di effettuare una ricerca interna tra i nostri accounts, via Web oppure le raccomandazioni presenti in Home Page, uno sforzo di superare l’apparente immobilità degli altri servizi di archiviazione pwd online che differiscono di poco (o niente) a quanto fa già un Keepass oppure Toucan..

CONCLUSIONI

Siamo appena agli inizi di PageOnce, vi è ancora tanta strada da fare ma ci sono delle buone idee, segno forse che è giunta l’ora di “separarsi” dai servizi Italiani o Stranieri che offrono un “statico” inserimento pwd cercando di puntare invece ad una maggior integrazione “Web 2”. PageOnce è si’ un buon servizio ma stiamo ancora parlando di una limited privat beta, per dare un giudizio reale bisognerà aspettare diversi mesi, si rimanda quindi a metà anno per qualsiasi opinione. Chiunque voglia provare PageOnce è invitato a farne richiesta in fondo all’articolo, sono disponibili degli inviti a chiunque avesse tempo a testarlo.

Links: Pageonce | Screenshots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni