OzSync, sincronizzazione cartelle real-time e backup per tutti

OzSync, sincronizzazione cartelle real-time e backup per tutti

Sommario:

Ozsync è un'applicazione per sincronizzare il contenuto di due cartelle. ozSync non si limita alla sola sincronizzazione dati, ma prevede anche funzionalità di backup. Il programma offre il backup standard e backup incrementale, utile per tenere traccia dei file rimpiazzati e/o eliminati durante la creazione delle successive copie di sicurezza.

Chiunque ha dovuto, almeno una volta, sincronizzare il contenuto di due cartelle. Un’applicazione adatta a tale scopo è ozSync. Il software ha una dimensione di soli 500Kb ed è “portabile”, ovvero può essere eseguito direttamente ove memorizzato senza procedere all’installazione su disco fisso. ozSync offre due modalità di funzionamento: manuale e la pianificata, il tutto perfettamente configurabile con pochi click del mouse. ozSync non si limita alla sola sincronizzazione dati, ma prevede anche funzionalità di backup. Il programma offre il backup standard e backup incrementale, utile per tenere traccia dei file rimpiazzati e/o eliminati durante la creazione delle successive copie di sicurezza.

Screenshot - ozSync

Funzionamento di ozSync

Per iniziare un’operazione di sincronizzazione basta aggiungere una nuova voce cliccando sopra add sync item (primo pulsante in alto) e scegliendo il nome identificativo di tale voce, la cartella di origine e la cartella di destinazione. Continuiamo selezionando una delle tre modalità previste da ozSync: Backup mode, Bidirectional mode o Zip mode.

  • Backup mode: Modalità da utilizzare per semplici copie di backup tra la cartella di origine e quella di destinazione. Si può scegliere di effettuare il backup creando un copia identica alla cartella di origine oppure inserendo il tutto in un file zip. Infine, attivando la casella “Backup changes”, verrà aggiunta una cartella speciale denominata $ozSyncBack_[data-ora]. Tale cartella sarà da utilizzare per operazioni di ripristino dati.
  • Bidirectional mode: Sincronizzazione “semplice” in tempo reale. E’ simile alla modalità Backup Mode.
  • Zip mode: Serve a inserire il contenuto della cartella di origine in un file zip il cui nome è composto da data e ora della creazione.

Trigger

Nel menu “trigger” si sceglie se attivare l’operazione di sincronizzazione in modalità manuale o pianificata. “Source change” funziona quando vengono identificate modifiche a uno o più file nella cartella di origine. “Every x [s]” e “At date time” consentono, rispettivamente, di eseguire la sincronizzazione automatica dopo un certo numero di secondi oppure ad una data ed ora specifica.

Note

La caratteristica “syncronizzazione real-time” è una prerogativa di ozSync. Tale funzionalità è assente da SyncToy (Microsoft) e software come Syncback (di 2BrightSparks). ozSync è stato sviluppato dal team Nebula Tools, è completamente gratuito, di facile utilizzo ma è disponibile solo in lingua inglese.

Nome Applicativo:OzSync
Versione:2.5.2.0
Compatibilità:Testato su Xp, Windows Vista e Windows Seven
Dimensione:491 Kb
Download:Clicca qui per avviare il download
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni