Oxelon Media Converter è un freeware per la conversione video e audio da Windows. Assieme al plugin di Oxelon Media Converter possiamo effettuare una conversione fast di quasi tutti i files audio e video.
E’ giunto il momento di cambiare software per la conversione audio e video ? Stufi degli altri software che avete trovato all’interno di Italia SW ? Provate Oxelon Media Converter e non ve ne pentirete. Certo, è un pò fastidioso, al termine della conversione si apre in automatico il browser che punta al sito web di Oxelon ma, qualora riusciate a “resistere” (esiste il trick), scoprirete in Oxelon un prezioso e veloce alleato.
Come procedere ? Scarichiamo tutti e due i files, sono l’applicativo ed i plugins. I plugin di Oxelon sono indispensabili per disporre del “maggior raggio di conversione”, saremo in grado di convertire anche i DVD (Ac3 Audio). Completata l’installazione scopriremo un nuovo “mondo”, dove ci è concesso di convertire nel formato 3GP, 3G2, ASF, AVI, DV, DVD MPEG2, FFM, FLV, GIF, MOV, MP4, MPEG1, MPEG2 PS, MPEG2 TS, NUT, PSP, RAW YUV, RM, SVCD MPEG2, SWF, VCD MPEG1, VOB, YUV4MPEG, M1V, M2V, M4V. Non male vero ?
L’applicativo
Eseguito l’applicativo la prima cosa da fare è scegliere il formato di destinazione, sono quelli elencati nell’introduzione. Dal menu dropdown “Media Format” sceglierete velocemente il formato di destinazione della conversione audio o video, potete scegliere anche il video codec o audio codec, se pensate ad esempio che un vostro amico o collega supporti sul proprio PC un determinato formato formato video ma non quel determinato formato audio all’interno del video.
Le opzioni non sono affatto finite, il software Oxelon Media Converter “decide” in automatico la dimensione del nostro video, possiamo scavalcare però tale azione scegliendo dal menu dropdown “Video” la dimensione del nostro nuovo video (attenzione, dimensioni superiori a quella di partenza significano un degrado della qualità video).
Come potete vedere dall’immagine in alto vi è poco da “comprendere”. Tramite il tasto Add Files aggiungiamo i files video o audio da convertire, remove è per la rimozione di un file dall’elenco mentre remove all è per rimuovere tutti i files. Prima di premere il tasto Conversion dovremo scegliere (naturalmente) la directory di destinazione del nuovo video, potrebbe essere ad esempio /documenti/video
OPZIONI AVANZATE
Poche le opzioni avanzate, possiamo modificare il numero di conversioni simultanee, fare in modo che l’applicativo stia sempre in primo piano o (sentite sentite, fare in modo che la pagina web di Oxelon non si apra al termine della conversione -> scoperte che si effettuano testando i sw n.d.r.) oppure disabilitare il menu contestuale (Oxelon aggiunge un menu contestuale a Windows, appare quando clicchiamo sopra un file audio o video e premiamo il tasto destro del mouse).
Un sw da provare, che soddisferà più tipi di utenza ma anche le più “disparate” fasce d’età.
Per il download: Applicativo | Plugins