Arriva Opera 9.6 Beta 1 e la guerra dei Browsers entra nel vivo, il Browser Norvegese “affila le spade” ed è pronto ad approdare sugli Asus EEE, Computer Datati ma anche quelli di ultima generazione.. La nuova Beta di Opera non è ancora pronta (come nessuna Beta) per gli ambiti di produzione, possiamo installarla a Casa però su Windows XP o Windows Vista non temendo ripercussioni gravi sulla stabilità dell’OS, il Browser Norvegesesi si è sempre “comportato bene” superando le Beta della concorrenza per stabilità.
Novità
Le novità di Opera 9.6 sono pressochè le stesse quando presentavamo la prima snapshot di Opera 9.6, troviamo:
- Opera Link – Opera Link è la risposta di Opera a servizi come Mozilla Weave o Foxmarks, dopo esserci registrati su my.opera.com possiamo sincronizzatore automaticamente i motori di ricerca custom che abbiamo inserito, cronologia, bookmarks, speed dial (sono le anteprime, thumbnails che compaiono quando apriamo una nuova pagina, dei short links ai siti web che reputiamo di maggior interesse), barra personale ed eventuali note.
- Feed Preview – Opera 9.6 offre un nuovo tipo di visualizzazione dei fedd RSS, l’impressione è quella di leggersi un newspaper, se siamo convinti della qualità del sito a cui vogliamo abbonarci e ricevere le ultime news va Feed premiamo il tasto Subscribe.
- Low Bandwidth Mode – La Low Bandwidth Mode (modalità banda limitata) è un opzione disponibile quando abbiamo creato un indirizzo email con Opera, serve a consumare meno banda possibile. Qualora Opera sia settato su modalità banda limitata, andrà a recuperare le ultime 100 linee di un messaggio mentre se andassimo ad utilizzare il protocollo Imap scopriremo che Opera sincronizza solamente i nuovi messaggi ma non gli allegati
- Follow/Ignore threads and contacts – Questa opzione è strettamente colleta all’email (dovremo utilizzare Opera anche Client di Posta). L’opzione Segui Thread o Ignora il Thread consente nel lasciarre in parte i messaggi che non ci interessano agevolandoci invece per il riconoscimento dei messaggi che potrebbero interessarci. Attivata la funzine dobbiamo andare sul messaggio e scegliere “Segui Thread o Ignora il Thread”
Funzioni
Opera nonostante il basso share di mercato si è sempre rivelato un ottimo Browser che rispetta i Web Standard ma include caratteristiche tuttora assenti dalla concorrenza, la nuova versione è ottima per le connessioni UMTS a consumo (modalità banda limitata), consente anche la navigazione senza immagini o qualsiasi altro elemento multimediale e, sorpresa delle sorprese consente d’adattare una pagina al nostro schermo, ciò significa che ad esempio i possessori di un Tablet PC non dovranno sforzarsi di scrollare le pagine a destra..
Conclusioni
Forse Opera non arriverà mai ad un share paragonabile a quello di Internet Explorer o Firefox ma non è un Browser da prendere “sottogamba”, offre diverse opzioni e prestazioni superiori ai rivali e può vantare un alta velocità di caricamento delle pagine. La nuova versione rasenta nuovamente la “perfezione” e non ci sono dubbi che possa attrarre nuovi Fan grazie anche alla localizzazione in Italiano già disponibile con Opera 9.6 Beta 1.
Links: Home