Gmail si interfaccia a Documenti di Google Drive per leggere i file DOC o PDF. Tale soluzione è utile se non abbiamo installato sul PC una suite per la produttività e ci consente di leggere e modificare la maggior parte dei file. Il rovescio della medaglia è il dover utilizzare Gmail come fornitore di posta elettronica e caricare i nostri documenti in Google Drive. Non volete utilizzare Gmail ? Le alternative sono il download e installazione di GDocs Open, software che si interfaccia a Google Drive, oppure utilizzare Firefox e il plugin Open IT Online.
In breve
Open IT Online è un plugin che trasforma Firefox nel visualizzatore universale. Offre la visualizzazione delle immagini, documenti, presentazioni, fogli di calcolo o PDF ma richiede una piccola configurazione iniziale. Supporta anche il caricamento documenti dal nostro Hard Disk diventando un’alternativa a Office, OpenOffice o qualsiasi altra Suite per la produttività. Contro ? Richiede la connessione a Internet…
Configurazione di Open IT Online
Il primo passaggio della configurazione guidata ci chiede di specificare il servizio per la visualizzazione dei documenti. Possiamo scegliere Zoho, Google, Vuzit o View Docs Online, quest’ultimo è dedicato a chi non vuole lasciare alcuna traccia “del proprio passaggio” online (non richiede la registrazione). I servizi offerti per la visualizzazione delle immagini sono Sumo, Picnik (Google), Pixlr e Snipshot.
Premete il pulsante Avanzate per associare uno o più file a un servizio online. Ecco un esempio:
- Docs di Google Drive per aprire i file rtf
- Zoho per visualizzare i file DOC
- Vuzit per leggere i file PDF.
Proseguite nella configurazione di Open It Online scegliendo il servizio (o servizi) da associare ai file immagine.
Test
Premete Concludi e effettuate una ricerca online di un file DOC o PDF. Firefox riconosce il file offrendovi come opzione aggiuntiva l’apertura con Open It Online.
Open It Online rientra sicuramente nella TOP 10 dei plugin Firefox. E’ semplice, facile da configurare e potrebbe migliorare la nostra produttività.
Per info e download: Open IT Online
Grazie per l’articolo.
Una sola correzione: con Open IT Online puoi aprire anche i documenti che hai sul disco locale (vedi http://www.openitonline.com/news/107-open-local-document-with-open-it-online).
Ciao,
Denis