Online IT Backup, online backup per business e privati

Online IT Backup, online backup per business e privati

logo backupE’ comparso Online IT Backup. Il panorama dell’online backup continua ad allargarsi con Online IT Backup, società che punta agli utenti business ma anche privati (workstation).

Online IT Backup offre 15 giorni di trial, per il download del proprio client ma anche uso della propria soluzione di online backup prima di prendere una decisione:  “Sarà il nostro servizio definitivo di online Backup” ?

INTERFACCIA

Il Client è di 50 MB, supporta Windows ma anche Mac, la versione Server supporta Linux. In fase di installazione il client ci chiederà se intendiamo installare il sw solo per noi oppure per qualsiasi utente del nostro PC, dato l’ok inizia la reale procedura di estrazione e install che ci consegnerà un interfaccia assai user friendly (java).

USO

La prima cosa da fare è registrarci sul loro sito web per la trial, attendere la conferma dell’email di benvenuto e inserire il nostro username e password nella schermata di login che vedete in basso. Si tratta di un interfaccia lenta per PC Obsoleti, meno (ovviamente) se disponete di un PC “di nuova generazione”.

Online IT Backup offre diversi filtri per la scelta del backup. Possiamo affidarci ai filtri “preimpostati” per il backup dati, scegliendo ad esempio il backup delle email , dei preferiti ma anche di ciò che lasciamo solitamente sul nostro Desktop. I Power Users potranno applicare anche dei filtri custom, non è un operazione difficilissima e ci consentirà di essere maggiormente selettivi su ciò che intendiamo o non intendiamo salvare.

In basso trovate la maschera quando decidete d’andare a specificare ogni singola directory che intendete “salvaguardare” da eventuali perdite di dati.Online IT Backup supporta anche Windows 7 e l’utilizzo di “Advanced Backup Source” è paragonabile a Windows Explorer, “bastano 4 clic per selezionare” le sorgenti..

Peccato per la mancanza della localizzazione in Italiano, è un grave difetto di Online It Backup che speriamo venga risolto al più presto. Ottima invece la schermata in basso tramite cui decideremo i singoli giorni in cui effettuare il backup, possiamo specificare anche “l’ora di partenza”, volendo anche quella di “chiusura” del backup..

L’interfaccia di creazione del nostro backup offre anche un wizard dove inseriremo una key per il criptaggio dati. Tale passaggio è pressochè obbligatorio, per salvaguardare i nostri dati che ricordiamo, viaggiano in Internet prima di raggiungere i server di Online It Backup. Una password di criptaggio è obbligatoria se i nostri dati sono confidenziali.

Basilare anche l’interfaccia principale di Online It Backup, troverete un pulsante per il backup, uno per il restore tramite cui sarete voi a decidere cosa recuperare dopo un eventuale avaria del vostro Hard Disk. Il restore dei files avviene nella stessa directory oginaria oppure in una posizione custom, in tal caso sarete voi ad occuparvi di risistemare i dati, nella locazione che ritenete maggiormente consona al vostro lavoro.

IN SINTESI

Online It Backup è un prodotto in linea con la concorrenza. Peccato per la mancanza di un interfaccia localizzata in Italiano, è qualcosa che offrono da anni i competitor come http://memopal.com/it/. Male anche per la trasparenza, prodotti come http://memopal.com/it/ sono chiari per i prezzi, lo stesso non si può dire per Online It Backup dove siamo noi a doverli contattare per capire il prezzo della loro soluzione di backup. Concludiamo ricordando che l’interfaccia non è proprio “leggera”, è realizzata in Java…

UPDATE 18-01-2010

Online It Backup informa che è disponibile un form online tramite cui è possibile ricevere istantaneamente un preventivo in base alla quantità di spazio di archiviazione di cui abbiamo bisogno. Per ottenere un preventivo dirigetevi all’indirizzo http://www.onlineitbackup.co.uk/instant-quote. A differenza dei competitor, Online It Backup fa pagare per lo spazio di archiviazione effettivamente usato. Presto il sw Online It Backup sarà localizzato in altre lingue, incluso l’Italiano.

Nome Applicativo:Online It Backup
Tpologia:Online Backup
Compatibilità:Testato su Windows Vista e Windows Seven
Dimensione:48-50 MB (.zip)
Download:Clicca qui per raggiungere il sito web
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni