Pensavate di aver scoperto tutti i modi per scaricare Wikipedia nel vostro PC ? Vi siete sbagliati, l’ultimo progetto che mira a facilitarci tale compito è Okawix, un sw da installare nel nostro PC e che ci consentirà di scaricare Wikipedia con un paio di clic. Unici requisiti per l’utlizzo di Okawix sono la Pazienza, tanta pazienza, specie se avete una connessione lenta.
Come procedere ?
La prima cosa da fare è procedere ovviamente al download di Okawix da http://www.okawix.com/. Nulla da dire per la procedura di install, semplice, dobbiamo soffermarci invece su come effettuare il download di Wikipedia che è ciò che vi interessa.
Il primo passo è avviare il programma, cliccare sopra Italiano e premere sopra Select Languages, in basso trovate un screenshot che vi spiega tale step.
Ora la scelta del download è vasta, possiamo scaricare Wikibooks (libri di testo, manuali e altri testi educativi,), Wikinews (notizie progetto Wikipedia), Wikipedia, Wikiquote (frasi celebri), Wikisource (la biblioteca libera), Wikiversity (luogo di apprendimento libero in italiano a cui tutti possono contribuire) ed infine Wiktionary (Dizionario). Sono tutti progetti simili per intento ma diversi per contenuto, possiamo cominciare a testare l’applicativo scaricando Wikiversità e procedendo (eventualmente) in seguito a scaricare Wikipedia.
Prima del download bisogna scegliere la directory di destinazione. Abbiamo creato per l’occasione la directory Wikiversità sul desktop, potete scegliere tuttavia qualsiasi altra cartella. Per avviare il download cliccate il tasto download e, nel caso di una connessione ADSL veloce e, qualora intendiate scaricare uno dei “mini pack” da 6-30 MB, il tempo d’attesa non supererà neppure il minuto. Al termine visualizzerete Wikipedia o qualsiasi altro progetto correlato a Wikipedia direttamente offline, come nell’esempio che vedete in basso.
Scaricare Wikipedia offline (oppure Wikisource, Wiktionary, Wikiquote, Wikibooks..) nella propria lingua non è poi tanto difficile !
NOTE CONCLUSIVE
Software disponibile per Windows, Linux e Mac
E poi come viene salvato sul pc? in un .PDF?
Come è possibile trasferirlo sul Cell o su Ipod?
Grandioso grazie molte……………………….
Davvero super, fosse sempre così alla portata di tutti Bye!