Parlavamo di OffiSync in occasione del suo rilascio in Beta Privata (OffiSync cercherà di unire Microsoft Office con Google Docs), ora che è un prodotto disponibile a chiunque siamo ritornati sulla pagina web per il download e testing del software. OffiSync si rivela un prodotto pratico, veloce e forse migliore rispetto l’integrazione Live di MS Office (archiviazione online)
Prima di procedere all’installazione del software si raccomanda di chiudere qualsiasi istanza in esecuzione di MS Office dopodichè possiamo procedere all’installazione. Il sw supporta Windows XP, Windows Vista e Windows 7, richiede la presenza del Net Framework (da installare per XP, non è presente di default) e, qualora non invidivui la presenza della versione 3.5 procederà in totale autonomia al suo download e installazione.
Di cosa si tratta ? Come abbiamo anticipato, OffiSync è una toolbar ma risulta assai utile, possiamo aprire, salvare ma anche cercare i documenti all’interno di Google Docs. Ulteriore risorsa che apporta OffiSync è la funzionalità di ricerca in Gogle Docs, apprezzabile quando cominceremo a memorizzare diversi documenti, vista la mancanza di funzionalità di tagging.
Dalla sezione Open Document sfogliamo i contenuti del nostro account Google Docs come se si trattasse di una cartella di Windows, in maniera analoga potremo creare anche una nuova cartella spostandoci con il mouse sopra Root, cliccando il tasto destro e selezionando “New Folder”.
Il primo test di salvataggio del documento non è andato a buon fine, abbiamo premuto Save As e scelto un nome del file, i problemi si sono verificati poichè non abbiamo specificato il tipo di Documento che andavamo a salvare. Abbiamo proceduto successivamente a salvare nuovamente un documento optando per l’estensione doc ricevendo da Google Docs un “Nulla Osta”.
Ottime le funzionalità di collaborazione, semplici se paragonate a quelle di Google Docs poichè integrate in MS Office e accessibili cliccando un solo bottone. Se notate i screenshot 6 e 7 capirete i perchè di tale affermazione, occorre inserire al momento della creazione del documento un semplice indirizzo email (o insieme di indirizzi email) per dare accesso alla condivisione del doc con i nostri o nostro collaboratore.
Un giudizio ? 8 + se pensiamo che questa utility non proviene da Google e semplifica di molto l’iterazione con il noto Google Docs, aumentando di molto la produttività. Una “tirata d’orecchie virtuale per Google” per non aver pendato ad un prodotto come OffiSync dai Google Labs, troppo utile e semplice per passare inosservato..
Per maggiori info e download: http://offisync.com/