Utilizzate Office 2010, avete scaricato i driver della vostra fotocamera digitale e le icone di Word, Excel, Powerpoint e Access sono scomparse ? Vi state chiedendo se sia colpa vostra ? La colpa non è vostra, è un problema diffuso e potrebbe dipendere dall’installazione di nuovi applicativi oppure dall’esecuzione di applicativi come CCLeaner che puliscono bene, e “aggressivamente”, il nostro PC. Il risultato è la scomparsa delle icone di Microsoft Word 2010, Microsoft Excel 2010 e Microsoft Powerpoint 2010 e dover risolvere un problema evidente ..
Soluzioni
Ripristinare le icone mancanti di Office 2010 è semplicissimo. Le soluzioni sono :
- Scaricare ed eseguire FileTypesMan
- Andare in Programmi e funzionalità, spostarci con il mouse sopra l’icona di Office 2010, scegliere cambia e attendere il ripristino delle impostazioni standard di Office 2010.
- Agire autonomamente svuotando la cache delle icone.
Preferisco la soluzione 3, svuotare la cache delle icone.
Aprite Task Manager (CTRL+SHIFT+ESC), posizionatevi con il mouse sopra explorer.exe, premete il tasto destro del mouse e scegliete dal menu contestuale “Termina processo”. Ritornate in Task Manager e andate in File, nuova attività. Digitate cmd e premete il tasto INVIO.
Scrivete da Prompt Comandi
- CD /d %userprofile%\AppData\Local e premete INVIO
- DEL IconCache.db /a e premete INVIO
- EXIT e premete INVIO
Il procedimento non è concluso. Aprite l’ultima volta Task Manager e andate in File, nuova attività. Digitate explorer e premete il tasto INVIO.
Avete ricostruito, con successo, la cache delle icone e le icone di Office 2010 sono nuovamente visibili. Il procedimento è valido anche nei casi in cui non visualizzate più l’icona di Windows Media Player, Windows Media Center oppure degli altri programmi che avete installato nel PC.