Pare che non bisogni aspettare il Service Pack 2 di Office 2007 per salvare i propri documenti in formato .odt (OpenDocument Text, OpenOffice.org 2.x Writer), .ods (OpenDocument Spreadsheet, OpenOffice.org 2.x Calc) e .odp (OpenDocument Presentation, OpenOffice.org 2.x Impress), esiste già un plugin per salvare i nostri documenti nel formato libero OASIS OpenDocument, che è stato approvato dall’ISO come standard internazionale (standard ISO/IEC 26300).
Chi volesse rinunciare al salvataggio nei classici formati DOC, XLSX & Co. dovrà munirsi del SUN ODF PLUGIN,si integra perfettamente con Microsoft Office Word, Excel e PowerPoint dando la possibilità di leggere, modificare o salvare in Open Document Format (ODF). Il plugin funziona alla perfezione con Microsoft Office 2007 (Service Pack 1 o superiore), Microsoft Office 2003, XP e addirittura Microsoft Office 2000. Il plugin è “pura tecnologia” StarOffice ed è alquanto immediato, una volta installato le conversione tra formati sono trasparenti ed il carico di sistema è irrilevante.
Il plugin che è scaricabile direttamente da Sun ha una dimensione di 33 MB, apparirà tra i formati supportati quando apriamo o salviamo un file ed è perfettamente compatibile con Windows Vista sebbene non sia stato possibile testare una versione progettata apposta per questo sistema operativo, dalla pagina dei download (menu dropdown) gli unici sistemi operativi erano Windows 2000, 95-98-NT, Windows XP Home Edition e Windows XP Pro. A chi volesse utilizzarlo ed abbia Windows Vista si consiglia l’installazione della versione per XP Pro.
Ultimo ma non per questo meno rilevante possiamo far si che ad esempio il formato ODT sia il formato di default per il Salvataggio dei Documenti in Word 2007, come ? Andiamo in personalizza barra di accesso rapido, salvataggio e scegliamo il formato che ci interessa dal menu dropdown, comparirà anche il formato ODT !
Links: SUN ODF PLUGIN