Ocster: nuovo software free per i backup incrementali

Ocster: nuovo software free per i backup incrementali

Octser è un software di backup disponibile per XP, Vista e Windows 7. La versione free supporta i backup incrementali ma non offre il backup in rete.

Gli hard disk non sono infiniti. Hanno una “data di scadenza” oltre il quale è consigliato darsi da fare per evitare perdite di dati. Possiamo essere fortunati e utilizzare, con successo, l’hard disk per quattro o cinque anni. Possiamo essere sfortunati e notare un crash dell’hard disk dopo uno, due o tre anni di vita. La durata di un hard disk è un insieme di variabili a cui bisogna aggiungere il fattore fortuna. Le persone che non vogliono sfidare la sorte sono invitate a scaricare e installare un software di backup. Possono utilizzare il backup di Windows, Genie Timeline Free oppure un software come Ocster.

Screenshot - Ocster - 01 Screenshot - Ocster - 02 Screenshot - Ocster - 03

Octser non è localizzato in Italiano ma la gestione del sw è semplice tanto da venire consigliato anche all’utente ‘meno informatico’. Dobbiamo effettuare l’installazione Standard, selezionare “Create New Plan”, premere alla schermata successiva il pulsante “Store on Hard Disk, USB Stick” e selezionare Browse per scegliere l’unità in cui verranno memorizzati i Backup. Ocster non offre nella versione gratuita il Backup in rete ma ci consente di effettuare il backup nel nostro hard disk o penna USB. Dovete salvare il contenuto di una cartella che non supera mai e poi mai 1 GB ? Potete sfruttare una chiave USB. Suggeriamo altrimenti l’uso di un hard disk USB che verrà scelto dal menu a discesa.

Ocster non offre nella versione base filtri per effettuare il backup delle nostre email  consegnandoci un’interfaccia identica a quella in basso. Se utilizzate Thunderbird siete fortunati. Potete utilizzare MozBackup, sw portatile la cui interfaccia è un ‘punta e clicca’ e supporta diversi software incluso il backup di Firefox o Postbox.

Screenshot - Ocster - 04 Screenshot - Ocster - 05 Screenshot - Ocster - 06

Premete Add Folder e selezionate una o più cartelle i cui contenuti devono essere salvati. Potete premere anche il pulsante Show Exclusions per impostare qualche filtro di esclusione, fare in modo ovverosia che determinati file all’interno di una o più cartelle vengano ignorati in fase di backup. Non vi resta che premere Next, dare (eventualmente) il segno di spunta a “Encrypt the Backup” (per cifrare il backup) e decidere se sia il caso di abilitare i backup programmati. Potete impostare un backup giornaliero o settimanale ma, trattandosi di un hard disk usb vi consigliamo di selezionare “No automatic backups”.

Ocster è pronto per il backup. Una schermata riassuntiva vi elencherà la tipologia di backup che siete in procinto d’eseguire. E il recupero del Backup ? Dovete avviare il programma, selezionare Restore Backup e specificare la periferica in cui avete memorizzato il backup.

Nome Applicativo:Ocster Backup
Versione:Freeware
Compatibilità:Testato su XP, Windows Vista e Windows Seven
Dimensione:20+ MB
Download:Clicca qui per avviare il download
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni