Cos’è l’OCR ? L’OCR è un termine che sta per Optical Character Recognition, sono programmi dedicati alla conversione di un’immagine contenente testo, solitamente acquisite tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor. Il testo può essere convertito in formato ASCII semplice, Unicode o, nel caso dei sistemi più avanzati, in un formato contenente anche l’impaginazione del documento.
Assistiamo quest’anno ad un notevole incremento delle Web Application che forniscono soluzioni OCR e, qualora abbiate bisogno di una conversione da Documento a Testo, ricordatevi che Google ha attivato in Google Docs funzionalità OCR. Qualora non abbiate gradito il servizio OCR di Google Docs date il benvenuto a OCROnline, un servizio Free sebbene con qualche limitazione.
Su OCROnline possiamo caricare solo files Immagine che hanno come estensione JPG, PNG, GIF e TIFF e BMP, non abbiamo (sembra) limiti di dimensione ma esistono limiti di “quantità”. Possiamo effettuare giornalmente l’upload di 100 immagini che verranno poi convertite in un formato testo a scelta tra il noto DOC (Microsoft Word), PDF, RTF e TXT. Nulla da fare, OCROnline non ci consente di caricare documenti PDF, dovremo continuare a far uso di Google DOCS ma, qualora le vostre esigenze siano limitate, potete darvi da fare e testare il servizio.
Il miglior OCR con OCROnline
Si ricorda che gli OCR Online non sono perfetti e danno il più delle volte risultati minori rispetto le soluzioni “offline”. Per ottenere la miglior conversione possibile da Immagine a Testo si raccomanda d’effettuare una scannerizzazione ad alta qualità e preservare il file in alta qualità quando verrà caricato online per la conversione.
Per maggiori info: OCROnline