Nuova release per Httrack, il tool per scaricare siti web

Nuova release per Httrack, il tool per scaricare siti web

logo internetHttrack, il sw per scaricare siti web offline arriva alla versione 3.49-9. Httrack supporta finalmente anche Windows 7.

In mezzo alle migliaia di software esistenti, uno di cui bisogna assolutamente ricordarsi e scaricare ogni tanto gli aggiornamenti è HTTRACK, un tool che ci consente di scaricare un intero sito web offline. Httrack è il chiaro successore di WebZip, quest’ultimo software non viene più sviluppato (il sito web riporta ancora la compatibilità con Windows XP, nulla da fare per Win Vista e Win 7) e httrack l’ho ha oramai superato in features ma anche facilità d’uso.

HTTRACK presenta nell’ultima versione una completa compatibilità Windows 7, come al solito per avviarlo la scelta è fra la versione portable oppure andare ad installare il sw sul disco fisso. Il consiglio è scegliere la versione portable di HTTRACK, non “ingrassa” il registro di Windows e, cosa ancor più importante, potremo utilizzarla anche dalla nostra penna usb o hard disk USB.

Il primo avvio di HTTRACK ci consentirà di scegliere la lingua, è presente anche quella Italiana. Il successivo RESTART di HTTRACK ci consegnerà l’interfaccia in Italiano dopodichè utilizzare il software sarà “un gioco da ragazzi”, i passaggi sono chiari e ben spiegati. Dovremo:

Assegnare un nome al nuovo progetto, scegliere la categoria del progetto e la posizione in cui verrà archiviato nel nostro disco fisso. La directory di archiviazione di default  è c:\mie pagine web.

Scegliere la modalità di scaricamento optando (definisci le opzioni) tra il download di determinati files (mime types), limitando la profondità del download (numero di link ricorsivi), riducendo eventualmente la banda allocata per il download (velocità di trasferimento massima) o ancora facendoci riconoscere da quel determinato sito web con un user agent, differente da quello di httrack (molti siti web ostacolano il download tramite httrack n.d.r.)

Le opzioni finali sono l’eventuale chiusura automatica del PC non appena abbiamo finito il download ma anche l’eventuale salvataggio del nostro progetto, che potremo riprendere in seguito, in tal caso ritorneremo alla schermata iniziale (img 1) dove sceglieremo come opzione “continua un download interrotto”.

Il software HTTRACK è altamente consigliato per il download di siti web. Ricordatevi solamente di una cosa, limitare il numero di connessioni ad un sito web, rischiate altrimenti di farvi bloccare l’accesso a quel determinato sito web poichè il vostro indirizzo IP verrà messo temporaneamente in black list…

Per maggiori info: HTTRACK

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni