All’interno della web directory di Italia SW nella sezione “Monitoraggio Siti Web” viene fornito un elenco di servizi che aiutano Web Master o Blogger per monitorare il proprio sito e farsi avvisare quando è offline. Tali servizi sono indubbiamente utili e indispensabili, capire quando il nostro sito è down ci metterà ai ripari da downtime prolungati contattando il nostro team di supporto, l’alternativa è disporre di un servizio che effettui il ping al nostro sito e dopo un paio di ping andati a vuoto effettui in automatico il reboot del server.
NotifyMeWhenItsUp è l’alter ego di questi servizi ed è stato creato per gli utenti finali. NotifyMeWhenItsUp è utile per avvisarci quando il nostro sito preferito ritorna da offline a online. Come al solito si ricorda di inserire un nostro indirizzo emai secondario, non vi è alcuna clausola per quanto concerne la privacy dei nostro indirizzi email.
NotifyMeWhenItsUp non è l’unico servizio che ci informa quando il nostro sito preferito ritorna online, Ding It’s Up è un servizio pressochè identico che svolge lo stesso compito. Usare NotifyMeWhenItsUp oppure NotifyMeWhenItsUp non fa alcuna differenza poichè i risultati sono uguali.