Perchè DNS
Sono disponibili, finalmente, i Free DNS di Norton. Di cosa si tratta ? Perchè i DNS ? La possibilità di attribuire un nome testuale facile da memorizzare a un server (ad esempio un sito world wide web) migliora di molto l’uso del servizio, in quanto noi esseri umani troviamo più facile ricordare nomi testuali (mentre gli host e i router sono raggiungibili utilizzando gli indirizzi IP numerici). Il DNS è fondamentale per l’ampia diffusione di internet anche tra utenti non tecnici, ed è una delle sue caratteristiche più visibili.
DNS e basse Performance
Il problema è che molti ISP (ISP = Telecom Italia, FastWeb, ecc.) forniscono dei DNS Scadenti, con basse performance. Una delle prime conseguenze visibili di un servizio DNS scadente o per meglio dire “non reliable” è un’attesa, superiore, nel caricamento dei siti web. Abbiamo già discusso di come sia possibile identificare le performance del proprio servizio DNS, in tal caso l’articolo di riferimento è “Google VS OpenDNS, il migliore ?“, potrete verificare voi stessi le performance dei DNS del vostro ISP.
Norton DNS – Configurazione
Norton DNS offre velocità e sicurezza (vedi le FAQ). Per provarli dovete impostare i server DNS che vedete in basso nel vostro router o, qualora non abbiate accesso al Router, inseriteli nelle impostazioni di rete del vostro PC, si tratterà d’andare in Pannello di Controllo >> Connessioni di Rete >> Modifica Impostazioni Scheda >> Selezioniamo la Rete in Uso, Proprietà >> Protocollo Internet versione 4, Proprietà dopodichè inseriremo i nuovi DNS. Non avete capito il procedimento ? Il procedimento passo per passo nel setup DNS viene spiegato in:
I Norton DNS
- 198.153.192.1
- 198.153.194.1
Controllate dopo aver impostati i nuovi DNS la pagina http://setup.nortondns.com/per verificare se sono attivi.
Per maggiori info: Norton DNS