noPing ShutDown – L'utility per il restart o blocco PC quando un sito non è raggiungibile

noPing ShutDown – L'utility per il restart o blocco PC quando un sito non è raggiungibile

Utilizziamo un PC, ci connettiamo al nostro sito Internet e effettuiamo gli aggiornamenti. Nella migliore delle ipotesi il nostro sito potrebbe avere un “alerta service”, verremo avvisati non appena fallisce ad esempio il PING. Gli alerta service sono per natura differenti tra loro, potremo avere anche un servizio che si occupa ad esempio del restart del daemon MYSQL oppure di far ripartire il server al verificarsi di una determinata condizione.

noPing ShutDown è un utility strana, forse “bizzarra” che potrebbe essere utile a più di qualche persona e, la premessa che trovate serve proprio alla sua introduzione. Vi serve un utility Windows che, contestualmente alla mancanza del PING al vostro sito Internet effettui come azioni il  shutdown, reboot, poweroff o logoff ? Se questa è la soluzione di cui siete in cerca andate direttamente al link per il download, è l’utility che state cercando da tempo.

Come funziona ? Come vedete dala schermata che è stata inserita in alto, la prima cosa da fare è dare il segno di spunta su Active in modo tale da abilitare l’applicativo. Il secondo passo è scegliere l’host, può essere www.italiasw.com ma anche www.google.it, avete solo che l’imbarazzo della scelta. Ora si tratterà d’andare a decidere il tempo, trascorso il quale l’utility intraprenderà l’azione di shutdown, reboot, poweroff o logoff. Nello screenshot che è stato inserito in alto abbiamo deciso che l’utility effettui il reboot del PC dopo 30 minuti in cui www.italiasw.com fallisce di rispondere al primo ping. 

E’ utile ? Si tratta di un utility “molto settoriale”, è difficile che riesca a catturare il “grande pubblico” ma potrebbe essere utile, sempre che il sito web da noi inserito non sia sempre offline, finiremo di lavorare con Windows…

LINKS: HomeDownload

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni