No mal di testa, Social Network per combattere l’emicrania

No mal di testa, Social Network per combattere l’emicrania

Sommario:

No mal di testa è il Social Network per combattere l'emicrania. Già nei documenti risalenti all'antico Egitto sono presenti riferimenti all'emicrania e alla nevralgia, pensando che fossero causati da demoni ed entità maligne. Abbiamo superato il problema dei demoni ma non siamo riusciti a risolvere, una volta per tutte, il problema dell'emicrania.

E’ un problema diffuso. Già nei documenti risalenti all’antico Egitto sono presenti riferimenti all’emicrania e alla nevralgia, pensando che fossero causati da demoni ed entità maligne. Abbiamo superato il problema dei demoni ma non siamo riusciti a risolvere, una volta per tutte, il problema dell’emicrania. Esistono siti web dedicati al problema, forum e un nuovo social network utile per ricevere consigli dagli utenti, dottori e/o descrivere la propria situazione. No mal di testa vuole riunire l’esercito di persone che hanno mal di testa in Italia. L’idea del Social Network è ottima, hanno un immenso bacino di utenza (8 italiani su 10 hanno problemi di Emicrania) e potrebbero segnare, presto, record di registrazioni.

Screenshot - Social Network - Mal di Testa - 01Nascita

Il progetto nasce dopo che un programma analogo applicato a più di 2300 dipendenti comunali della Città di Torino ha ottenuto un abbattimento della frequenza mensile di cefalea e di dolore cervicale e della assunzione di farmaci di circa il 40%.  A ciò ha fatto seguito il lancio, nel giugno dello scorso anno, di un sito Web attraverso il quale i residenti in Piemonte potevano accedere allo stesso programma. Questo social network rappresenta oggi la logica espansione delle iniziative precedenti.

Accesso

Chiunque al mondo può accedervi gratuitamente e fruire del programma di istruzioni già applicato con successo a un gran numero di soggetti.  Si tratta di un programma estremamente semplice che consiste in alcuni accorgimenti ed esercizi che potranno essere eseguiti, quando lo riterrete opportuno, senza abbandonare il luogo di lavoro e senza l’intervento di seconde persone. Inoltre si potrà, se lo desidera, interagire con il sito, descrivere il proprio problema (come è insorto e come si è evoluto), porre quesiti, scambiare esperienze.

Screenshot - Social Network - Mal di Testa - 02Registrazione

La registrazione è lunga ed è sconsigliata a chi è reduce da un attacco di cefalea. Dovete rispondere a 6 pagine di domande in cui vi viene “chiesto di tutto”. Dovete inserire i vostri dati anagrafici, caratteristiche del dolore, terapie eseguite, impatto che questo ha sulla sua vita quotidiana, ecc.

Social Network

Il Social Network ha un’interfaccia semplice, offre un diario giornaliero per “appuntare le giornate del dolore”  ma offre scarsa iterazione con gli altri utenti. Attendiamo grandi cambiamenti da No mal di testa poichè un Social Network ha come base gli utenti e i tool offerti per la comunicazione sono scarsi per non dire inesistenti…

Per info: No mal di testa

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni