Siamo in cerca di una soluzione differente rispetto l’ottimo e open source FileZilla (ftp client) ? Se si il consiglio è dare un occhiata a NetDrive. NetDrive non racchiude tutte quelle funzionalità di FileZilla ma potrebbe essere utile lo stesso, in tutte quelle situazioni dove vi è un continuo scambio di dati tra noi e il server (file server?) e vogliamo avere un interfaccia maggiorme “Windows Like”. NetDrive è infatti un applicativo che consente di interfacciarci ad un web server come se si trattasse di una normale cartella di Windows.
Osservazione
Giunti a questo punto qualcuno avrà già pensato alla funzionalità FTP nativa di Windows Explorer. Ebbene, qui ci trovamo dinanzi ad una soluzione superiore..
Uso
Per collegarci al nostro sito web o servizio di file hosting dobbiamo inserire l’indirizzo FTP, nome utente e password, tipo di server ma anche il drive per il mapping. Quest’ultima funzionalità è ciò che rende NetDrive interessante e particolare. Rispetto agli altri ftp client possiamo mappare il nostro sito internet (ftp) come se si trattasse di un disco fisso. Il mapping è per facilitare il tutto e usufruire anche di funzionalità di preview delle immagini.
Possiamo aggiungere su NetDrive quanti siti vogliamo, fare anche in modo che il software (e quidi il mapping) venga avviato automaticamente con Windows. Dalla barra delle applicazioni (icona di NetDrive) trova posto un menu con i quick links alle azioni base che sono la connessione – disconnessione ad un sito web ma anche l’accesso alle opzioni. Bassi anche i requisti, un processore con 400 Mhz e almeno 32 MB di Ram rendono l’applicativo perfetto anche su sistemi obsoleti, che montano ad esempio Windows 2000.
Il sw è gratuito per l’ambito domestico.
Links : Home