E’ vero, i software di Instant Messaging sono stati i primi veri Social Networks. Se pensiamo bene un sw come Windows Live Messenger supporta i messaggi di Stato, messaggi offline ma anche l’invio di files e immagini, Chat Audio e Video e tanto ancora. I Social Networks sono l’evoluzione dei software di Instant Messaging, mettono a disposizione maggiori funzionalità ma quelle core, possiamo considerarle presenti sia in Skype che Windows Live Messenger ed altri sw di Instant Messaging.
Il vero problema è che ogni singolo nostro interlocutore non ha per forza Skype o Windows Live Messenger o per essere più generici, un software di Instant Messaging. Che fare ? Sono alte le probabilità che il nostro ipotetico interlocutore disponga di una connessione a Internet, se cosi’ fosse possiamo consigliare una Chat Online, Neat Chat.
Neat Chat è una semplice chat room, per coinvolgere uno ma anche più interlocutori, anche un eventuale gruppo di lavoro, per discutere, sentire le singole opinioni o solamente scambiarsi messaggi. NeatChat è ottimo anche per lavori di Web Design, possiamo inserire codice html o css senza per questo vederlo “tagliato” poichè viene interpretato.
Esistono diverse chat online, se vi è un settore affollato, è sicuramente quello delle chat ma anche dei servizi online per l’hosting di immagini e files. Qualora le esigenze vadano oltre ad un normale scambio di messaggi, invitiamo ad utilizzare un sw di instant messaging, possiamo creare gruppi, avviare chat audio e vocali ma anche trasferire files e immagini.
Creata la chat invitiamo a prendere nota dell’url che è univoco, in tal modo potremo invitare i nostri colleghi, amici o partner.
Per maggiori info: http://www.neatchat.com/