Finalmente anche la Stampa si è accorta di Scribd, il Portale per l’hosting, lettura ed eventuale download o embedding dei documenti. Scribd è il precursore nel settore dell’hosting e embedding dei documenti online ma non offre tool per la creazione dei nostri ebooks online. Tale mancanza di Scribd viene sopperita da MyEbook, un portale che evolve ciò a cui ci ha abituato Scribd ma non offre un completo replacement, ciò perchè creeremo semplicemente degli Ebooks online.
Il funzionamento di MyEbook è straordinariamente immediato, ciò sebbene il portale sia tuttora in Beta e non supporti la lingua Italiana. Conclusa la registrazione non prendamo paura dal lungo menu di opzioni che vedremo in home page, sono invece poche e facili da identificare.

Le principali opzioni per essere produttivi sono myebooks e file management. E’ ovvio che ci siano altre opzioni ma quelle per metterci immediatamene all’opera sono solo queste due. Cliccato sopra file management ci saranno assai opzioni, le foto possono essere prelevate da noti servizi online per l’hosting di foto (Fickr o Picasa) ma uploadate anchepiù tradizionalmente dal nostro Desktop Windows. Myebook integra un comodo tool in flash per l’upload, l’utente è in gradodi effettuare l’upload di più foto contemporaneamente.
Conclusa la fase di upload delle foto è ora di scrivere, se siamo in piena creatività dirigiamoci subito su Myebooks e clicchiamo sopra Create my Ebook. Le strade sono due, possiamo aver già creato un libro in PDF, in tal caso sarà sufficiente premere upload, premiamo altrimenti Start Now, si aprirà una nuova finestra ed ora dovremo darci da fare, altrimenti il nostro ebook verrà letto da pochi o, cosa ancor peggiore rimarrà perennemente nel completo anonimato.
Creare un ebook consiste in più passi, scegliamo un numero di pagine (ampliabili in seguito), il titolo, descrizione, categoria ed eventuali tags. Premuto OK, myebook ci offre una scelta, un template personalizzato oppure un template bianco. Il template personalizzato sono degli sfondi già “preconfezionati”, il consiglio è passarli in rassegna, qualcuno potrebbe soddisfare le nostre aspettative.

Quanto è facile da uno a 10 creare un ebook con Myebook ? La risposta è indubbiamente 10, date un occhiata allo screenshot che è stato inserito in alto, troviamo pressochè ogni opzione indispensabile per creare facilmente, agevolmente e via drag&drop il nostro nuovo ebook. Requisiti ? La creatività e idee ma, se siete in cerca di uno strumento con cui creare e condividere il vostro ebook online di sicuro non vi mancano..
Links: Myebook