Nuovo servizio gratuito online per la pubblicazione delle proprie slide ma anche dei propri video o photo album. Brainshark, azienda che annovera nomi illustri come Siemens, Humana e Good Year presenta la versione free del noto portale per l’enteprise. Dopo una veloce registrazione l’utente potrebbe utililizzare quest’ottimo strumento online per diversi scopi come la creazione di presentazioni con la propria voce, creazione di foto album, upload di video o screencast, spiegazione di documenti online, produzione di screencast ma anche la semplice promozione online della propria attività.
Conclusa la registrazione troviamo alla nostra destra un pulsante che, in maniera analoga a quanto “invita” YouTube, chiede l’upload di documenti. Ma no si tratta come su YouTube di un “upload limitato”, oltre a video possiamo uploadare altri tipi di documenti, unico limite sono i 100 MB e inserire per le presentazioni (magari) un background musicale, per renderle “meno asettiche”.
Ottimi i risultati ma anche il player, semplice al punto giusto come deve essere una web app di chiaro stampo web 2. Le slide hanno un “Table of Contents” alla loro destra, non è possibile cliccare sopra i “capitoli”, tuttavia cliccando il tasto diapositiva successiva, scorreremo velocemente la presentazione, andando “subito al sodo”.
All’interno del sito troviamo pulsanti sociali (è oramai uno standard per portali “generati dagli utenti”) ma anche un comodo pulsante per l’embedding dei documenti all’interno del proprio sito. E’ qui che sorge il primo dubbio, in un web che ci ha abituati ad un embedding x-shockwave-flash troviamo un embedding tramite iframe, si tratta di una soluzione maggiormente dispendiosa in termini di risorse per il sito web che ospiterà le slide di MyBrainshark.
Nella sezione MyAccount è possibile inserire l’indirizzo del proprio sito web ma, ancor più interessante è la “Customer Connection”, per effettuare una ricerca veloce all’interno delle FAQ del sito oppure per inviare un “Help Request” a MyBrainshark.
Si tratta di un prodotto in chiara competizione con Slideshare, prodotto già recensito su www.italiasw.com e per cui già esistono diversi altri competitor, tra i tanti ricordiamo Slideboom.
Per maggiori info e testing: http://my.brainshark.com/