Odiate iTunes ? Scaricate e installate MusicBee, audio player per lo più mantenuto e creato da Stephen Mayall. Questa è la più grande forza di questo software perché la passione di questo sviluppatore fa sì che la maggior parte delle richieste degli utenti vengano accettate, non appena riceve una lamentela o opinione costruttiva nei forum. Se non è possibile aggiungere un’opzione risponde direttamente sul forum fornendo anche una risposta esauriente ! L’interfaccia del player è semplicissima e dopo avere installato il software si può importare brani da iTunes oppure dalla libreria di Windows Media Player, così come avviare la scansione all’interno di una o più cartelle.
L’interfaccia del programma è semplice e intuitiva. L’elenco centrale offre le canzoni suddivise per artista, album, genere, valutazione e durata. Lungo il lato sinistro troviamo opzioni come l’accesso alla libreria musicale, podcast, audiolibri, stazioni radio (si, stazioni radio, quando siete stufi di ascoltare la vostra musica potete collegarvi a una radio online) e altre piccole gemme come l’interfacciamento con Fluxbox, Stereogum, SoundBites, Wikipedia, YouTube e LastFM che ci permette di ricevere informazioni sui prossimi concerti del nostro gruppo preferito, conoscere la data di rilascio del prossimo album oppure leggere la biografia completa (Wikipedia).
MusicBee offre tantissime funzioni “nascoste” come la modalità DJ, un mixer di canzoni in grado di personalizzare l’elenco in base ai brani più gettonati e la possibilità di riprodurre e sincronizzare iPod e lettori MP3 oppure convertire le tracce audio “on-the-fly”. Quest’ultima funzione è accessibile spostandoci con il mouse sopra la traccia che ci interessa e selezionando dal menu contestuale l’opzione “Convertitore file”. Potete scegliere il formato di destinazione, il profilo di codifica, aggiustare il volume e scegliere la cartella di destinazione.
Siete stufi e volete ascoltare qualcosa di diverso dal solito ? MusicBee offre accesso a centinaia di radio online. Cliccate il collegamento Stazioni Radio accessibile dal menu laterale per attivare la directory di stazioni. Navigate l’elenco per genere, collegatevi su ShoutCast, Soma FM, Last.fm, Jamendo oppure avviare una ricerca ricordandovi di aggiungere la vostra stazione radio ai preferiti.
Nel complesso, sono rimasto impressionato dalla quantità di opzioni offerte da MusicBee e dalla sua facilità d’uso. E’ difficile trovare un software perfetto e MusicBee ha tutte le carte in regola per “mettere a tacere SongBird, Winamp o Media Monkey” quando si tratta di prestazioni e facilità d’uso. Un software da consigliare a qualsiasi audiofilo o amante della buona musica.
Nome Applicativo: | MusicBee |
Versione: | 2.0 |
Compatibilità: | Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 |
Dimensione: | 25 MB |
Download: | Clicca qui per avviare il download |
L’ho “scoperto” solo adesso. Fin’ora da pigro bastardo, avevo sempre e solo usato Windows Media Player sul PC, anche se erano anni che non lo usavo visto che la musica la ascolto quasi sempre dal telefono (con Dac/Ampli Bluetooth), ma ho acquistato un DAC USB Desktop (FIIO K5 Pro) e quindi ho “ricominciato” ad usare Windows per ascoltare musica. Ho moltissimi brani in alta risoluzione e l’abbonamento a Tidal Master per un ascolto di qualità, ma come player per provare il nuovo DAC appena acquisto avevo aperto Media Player, scoprendo con mio grande rammarico che sono “sparite” le funzioni più interessanti (equalizzatore, bass booster ecc.) o almeno io non riesco più a trovare le opzioni.
Fatto sta che mi sono messo alla ricerca di un player alternativo e ho scovato, grazie anche a questa recensione, lui, MusicBee.
E’ stato amore a prima vista.
Innanzitutto, decine e decine di skin per cambiare look al player di default sono già una chicca davvero piacevole. Ma i veri plus sono la praticità di utilizzo, un aspetto davvero curato, l’organizzazione della libreria musicale, le funzioni associate (last.fm, ricerca Wikipedia ecc). C’è anche un discreto equalizzatore (non proprio eccelso musicalmente parlando, ma con un po’ di pazienza si può ottenere il settaggio che si cerca) e l’uscita musicale è davvero piacevole.
Che dire? Non mi aspettavo un player davvero così ben fatto e accattivante. Mi sono innamorato totalmente. Tant’è che è tardissimo e sono qui a scrivere di lui 😂😂😂😂😂