Music Assistant è un software alternativo a soluzioni come metronomeonline (vedi Metronome Online, utile Metronomo Web Based) oppure i tools in flash di Gieson (un metronomo e accordatore realizzati in flash e utilizzabili offline). Quest’utility che non necessita di installazione è un metronomo adatto a diverse tipologie di musicisti, sia a chi gli piace il Blues, il Fingerpicking ma anche l’instrumental rock che per definizione ha ritmi più veloci, è possibile scegliere infatti fra i classici Largo, Largetto, Adagio, Andante, Moderato, Allegro, Presto e Prestissimo.
Music Assistant consente anche il tuning dei strumenti in modalità “Tune-up mode” ma una prova su Windows XP e Vista non ha emesso alcun suono sebbene la scheda audio usata non abbia il benchè minimo problema.
Music Assistant farà risparmiare diversi Euro a chi possiede un PC e pensava d’andare a comprare un metronomo, funziona, non necessita di installazione e scandisce bene il tempo. Peccato che la funzionalità “Tune-up mode” di Music Assistant non abbia funzionato, sarebbe stata utile per accordare il nostro strumento musicale senza affidarci al solo orecchio e diminuendo quindi la perfezione dell’accordatura. Rimanendo in tema “musicale” si invita chi disponga di una connessione ad Internet ad utilizzare e testare anche “JamStudio“, un affascinante servizio web based da affiancare a Music Assistant tramite cui creeremo delle basi di chitarra rock, classica o country. Jamstudio supporta anche diversi effetti, tempi e ritmi.
Links: Music Assistant | Download