Il 3 Dicembre si introduceva ExactFactor, un utile Web Apps per qualsiasi SEO o WebMaster che ci informa sui cambiamenti di ranking. Questo tool che è Web Based potrebbe farci comodo associato a Pages Monitor, un app per Desktop Windows che è stata creata con lo scopo di monitorare qualsiasi cambiamento avvenga alle pagine Web. In effetti, l’uso di Pages Monitor potrebbe far storcerce il naso a più di qualche lettore, ogni sito Web è provvisto di un feed rss a cui ci si può abbonare e sapere quindi quando cambiano i contenuti. Tale risposta è vera a metà, i feed RSS consentono di monitorare i cambiamenti ma possono subire un delay, chi fa uso di Feedburner (oppure si è abbonato ai contenuti di qualche sito) dirà per certo che tale delay corrisponde ad un lasso di tempo che va dai 5 ai 10 minuti. Che dire infine dei siti che non fanno uso di Feed RSS ? Siamo nel 2008 (presto 2009) e ci sono ancora molti siti che non offrono i contenuti (parziali o full) in RSS, tali situazioni esistono e si tratta di scelte legittime o addirittura qualche volta forzate.
Web Pages Monitor è la risposta ai nostri problemi. Se abbiamo effettuato estenuanti ricerche su Internet alla ricerca di qualcosa con cui sapere in real time i cambiamenti alle pagine Web possiamo fermarci dicendo che Web Pages Monitor è la soluzione. Attenzione però a non abusare Web Pages Monitor associato a Web Pages Monitor per il monitoraggio delle keywords dei competitors, sono due strumenti che messi assieme possono causare “assuefazione” a più di qualche SEO..
Come funziona il tool ? Semplice, basta inserire il sito, specificare l’intervallo del Check eWeb Pages Monitor andrà a segnalarci quando cambiano indifferente siano realizzate in html, jsp, php e asp.
Links: Web Pages Monitor