Problema: Dobbiamo effettuare la migrazione delle email da Windows Mail (Windows Vista) a Microsoft Outlook Express 6 (Windows XP).
Soluzione:
Effettuiamo il login in Windows Vista ed apriamo Windows Mail.
Selezioniamo File, Esporta, Messaggi
Scegliamo di esportare i messaggi in formato Microsoft Windows Mail.
Decidiamo la directory (casomai creiamola) in cui verranno esportate le email e selezioniamola
Clicchiamo Avanti
Decidiamo le cartelle da esportare. E’ preferibile lasciare le impostazioni di esportazione intatte.
Esportate le email chiudiamo Windows Vista ed effettuiamo il login in Windows XP. Apriamo Outlook Express e spostiamoci nella directory in cui è stato effettuato il backup delle email.
Entriamo nella directory Local FoldersInbox, e selezioniamo il contenuto (menu modifica, seleziona tuto). Affianchiamo la finestra a quella di Outlook Express ed effettuiamo il drag & drop dei messaggi all’interno della cartella Inbox (Outlook Express).
Ripetiamo il procedimento per le cartelle Drafts (Bozze), Outbox (Messaggi in uscita), Sent Items (Messaggi Inviati) e Deleted Items (Messaggi Cancellati).
Se abbiamo creato delle directory di archiviazione in Windows Mail, queste possono essere trovate in Local FoldersCartella im c0b . Per esportarle in Outlook Express è sufficente creare una directory e anche qui effettuare il drag & drop.
Salve, ho eseguito l’operazione da voi descritta, lavoro su un pc con win 7 e devo spostare i messaggi inviati da windows mail ad outlook 2003, eseguo comunque tutte le operazioni da voi descritte, ma i messaggi che mi compaiono poi su outlook sono con estensione. eml e non me li legge come messaggi veri e propri.Se provo ad aprirli facendo doppio click, me li apre, ma con windows mail però!ho sbagliato qualche operazione o potete aiutarmi?grazie infinite
Outlook 2003 è differente da Outlook Express.
anch’io ho problemi con la lettura delle mail outlook e outlook express: il primo legge solo i formati .msg, mentre il secondo legge solo i formati .eml? e’ esatto? Come faccio a leggere la stessa mail su due computer in rete con programmi di posta diversi? AIUTO
La medesima guida su tre siti diversi e nessuno evidenzia che usare l’opzione “selezione tutto” è sbagliato perchè si va a pizzicare anche il file “winmail.fol” che manda in errore la migrazione dei messaggi.
Alla fine la guida mi è stata utile ma a chi l’ha pubblicata dico: “potevate fare qualcosa di più di un semplice “copia/incolla” (peraltro senza aver citato la fonte).
Copia incolla ? Pulisciti la bocca e conta fino a 3 prima di dire sciocchezze. Qualsiasi guida, recensione su Italia SW è originale, significa che il procedimento viene testato su una macchina virtuale (VMWARE) prima d’essere pubblicato online. Non effettuiamo copia incolla, ancora meno il copia incolla delle schermate. Se sei un webmaster frustrato la colpa non è nostra. Ecco un post (http://www.wmrconsulting.it/la-rabbia-un-emozione-negativa.ct-27.html) per cercare di gestire la rabbia e scrivere meno sciocchezze.
Non hai tempo per la lettura ? Puoi effettuare l’acquisto in libreria. Scegli: Daniel Chabot, Come coltivare reazioni emotive intelligenti, edizioni il punto d’incontro, 2003. D. GOLEMAN, Intelligenza Emotiva, Rizzoli editori, 1996.
Spero d’essere stato d’aiuto :)
Funge Funge !!!