Vivvo CMS è un Content Management System proprietario “locked”, non offre alcuna soluzione pratica di export, bisogna ricorrere ad una procedura di export custom, basata su Query SQL.
Ecco una procedura passo per passo per chi volesse migrare il proprio database VIVVO CMS a WordPress. Tale procedura da VIVVO a WordPress è assai semplice, bisogna conoscere dei fondamenti di SQL (assai basilari), non occorre conoscere invece la tassonomia di WordPress, verrà spiegata nei vari passi che trovate in basso.
La prima cosa da fare è un EXPORT della tabella vivvo_articles con aggiunta di DROP TABLE poichè l’inclusione immagini negli articoli di VIVVO è assai particolare. Dovremo cambiare i link diretti alle immagini che sono del tipo http://mysite.com/files.php?file=image.jpg trasformandoli in link normali, il goal è ottenere un link tipo http://mysite.com/files/image.jpg. Per far ciò apriamo il file appena scaricato con un editor come Notepad ++ e sostituiamo il testo “files.php?file=” in “files/” . Quando abbiamo finito tale sostituzione rieffettuiamo l’upload del file sql in phpmyadmin dopodichè possiamo cominciare a lavorare.
Il secondo passo è l’eliminazione di qualsiasi files di VIVVO dal nostro Server Web eccezion fatta per la directory FILES che è quella in cui risiedono i nostri files multimediali. Conclusa tale procedura effettuiamo un installazione di WordPress nello stesso database di VIVVO, effettueremo un installazione di default lasciando il prefisso invariato e rispondendo alle domande di routine che ci pone WordPress. Conclusa l’installazione di WordPress, messo al sicuro wordpress (htaccess e wp-config-php) dirigiamoci su phpmyadmin e facciamo pulizia della tassonomia di wordpress ma anche dei commenti e posts dando la seguente query SQL:
TRUNCATE TABLE wp_comments;
TRUNCATE TABLE wp_links;
TRUNCATE wp_postmeta;
TRUNCATE wp_posts;
TRUNCATE wp_term_relationships;
TRUNCATE wp_term_taxonomy;
TRUNCATE wp_terms;
E’ giunta l’ora di importare gli articoli che avevamo pubblicato su VIVVO in WordPress, lo facciamo mediante le istruzioni:
INSERT INTO wp_posts (ID, post_author, post_date, post_date_gmt, post_content, post_title, post_name)
SELECT DISTINCT
id, user_id, created, created, body, title, sefriendly
FROM vivvo_Articles
Il prossimo passo è l’export delle Categorie di VIVVO CMS e dei friendly names che andranno a popolare la tabella di WordPress WP_TERMS:
INSERT INTO wp_terms (term_id, `name`, slug)
SELECT
id, category_name, sefriendly
FROM vivvo_Categories;
Il codice che vedete in basso è per spiegare che i risultati del passaggio precedente, l’export delle categorie di VIVVO in WordPress sono delle categorie:
INSERT INTO wp_term_taxonomy ( term_id, term_taxonomy_id)
SELECT
term_id , term_id
FROM wp_terms
Non rimane che associare le categorie agli articoli:
INSERT INTO wp_term_relationships (object_id, term_taxonomy_id)
SELECT id, category_id
FROM vivvo_Articles;
TWEAKS FINALI
- Colleghiamoci con phpmyadmin al nostro database WordPress tenendo aperta una sessione del Browser che punti al Pannello di Controllo di WordPress. Clicchiamo sopra wp_term_taxonomy e popoliamo le categorie di WordPress con il numero di articoli che vediamo dall’interno di WordPress. Si tratta di un operazione “arbitraria” se popoliamo delle categorie a casaccio ma, qualora avessimo precedentemente preso carta e penna durante l’associazione categorie, saremo in grado di distinguere i vari ID. Se non effettuiamo tali operazioni, non potremo richiamare le categorie di WordPress.
- Clicchiamo sopra vivvo_users e prendiamo nota degli USER ID dei precedenti autori che hanno pubblicato gli articoli da VIVVO. Ricreiamo su WordPress lo stesso numero di autori dopodichè, andiamo su wp_users e cambiamo gli ID sostituendoli con quelli di VIVVO
- E’ ora di ricreare i permalinks, un ottimo esempio è fornito da http://codex.wordpress.org/Using_Permalinks
- Qualora abbiate creato su Vivvo nuovi articoli senza aver create un “nice url” saranno del tipo
http://miosito.com/categoria/3454.html
. Ebbene, per tali articoli l’import non si conclude a dovere. Dovete entrare in CPANEL – Phpmyadmin, cliccare sopra la tabella wp-posts, andare su mostra e inserire nel campo post_name il relativo ID , lo stesso che vedete nel campo ID
NOTE FINALI
- vivvo_ è un prefisso custom, creato in fase di installazione di Vivvo. Tale prefisso può variare a seconda delle proprie scelte di installazione.
- La migrazione qui esposta da VIVVO a WordPress prevede l’abbandono dei Tags e Commenti creati in precedenza.
- Non abbandonate WordPress a meno che sia strettamente necessario. WordPress è una community di milioni di persone, nei forum possiamo trovare qualsiasi risposta in realtime, stessa cosa se facciamo affidamento al Codex oppure ci interessi approfondire la tassonomia o struttura interna di wordpress per poi modificarla…
ENGLISH HOWTO
The same tutorial is on Eglish at http://www.scribd.com/doc/21792508/From-Vivvo-to-Wordpress