Windows 7 è un cambiamento in meglio rispetto a quanto abbiamo visto con Windows Vista. I portatili saranno sicuramente avvantaggiati con Windows 7 se pensiamo alla durata della Batteria, ci sono nuove features a livello Kernel e, sebbene in molti pensino di trovarsi di fronte ad una replica di Windows Vista, dispiace dirlo che stanno sbagliando.
Il problema di chi ha un portatile è come al solito ottimizzare l’utilizzo per cercare il minor consumo e quindi il maggior prolungamento nella durata della Batteria. Windows 7 ha un interessante tool adatto a tal scopo, dovremo richiamarlo da prompt dei comandi ma come al solito non si tratta di nulla di cosi’ difficile da “riprodurre”, avete poi anche i screenshots del procedimento.
Come procedere ?
- Clicchiamo sopra il tasto Start
- Premiamo il link “Tutti i Programmi”
- Andiamo in Accessori
- Spostamoci con il mouse sopra “Prompt dei Comandi”
- Premiamo il tasto destro del mouse scegliendo “Esegui come Amministratore”
- Inseriamo il comando powercfg -energy
- Attendiamo il responso in HTML, sarà in C:WindowsSystem32
Lettura del responso
Come abbiamo già anticipato, il responso è un file html dal nome energy-report.html, lo troviamo in C:WindowsSystem32. Il responso offerto da questo tool è in grado di illustrare ogni singolo processo su Windows, il relativo carico di sistema ma indicare anche altri problemi per il consumo elevato, ad esempio l’impossibilità del Dispositivo USB a non andare nello stato di sospensione ma anche ad esempio il supporto agli stati S1, S2, S3 E S4.
L’utility in questione non fa miracoli ma, se abbiamo le capacità necessarie per leggere il responso, avremo sicuramente qualche opzione – chance in più di prolungare la durata della Batteria in Windows 7.