L’Anno scorso cominciavano a circolare voci su un possibile Microsoft Works gratuito grazie alla pubblicità, le voci sono rimaste tali fino a quest’oggi quando Microsoft ha finalmente cominciato ad offrire Microsoft Works Sponsored Edition in diversi paesi. Gli utenti che decideranno di installare Microsoft Works SE vedranno un piccolo banner (ad) quando scriveranno un documenti oppure si troveranno ad editare un foglio elettronico. Nonostante Microsoft Works SE abbia la funzionalità dii aggiornamento della pubblicità online, per ora visualizza solamente gli annunci di Microsoft e di qualche partner.
Works SE è gratuito per i PC makers e rientra in una categoria di prodotti che Microsoft sta attentamente esplorando e piuttosto che una nuova fonte di reddito, Chris Capossela (Vice Presidente Microsoft) lo definisce più come un progetto pilota ‘Can we build software that will do this?’ ” Microsoft Works SE è in progetto da tanto tempo e già in molti dentro la Microsoft sono convinti che può aumentare gli introiti attraverso la pubblicità piuttosto che andare a vendere lo stesso prodotto nella classica modalità retail e quindi sprovvisto di banner.
Capossela giudica le prime reazioni al prodotto molto positive dicendo “People have liked the price” (riferendosi al costo indiretto per l’utente di vedere un pò di pubblicità ma avendo un prodotto di per se gratuito)e che gli utenti sembrano non averlo giudicato molto intrusivo, qualcosa di cui avevano timore.
Capossela inserisce Microsoft Works SE all’interno di tutta una serie di nuovi approcci, incluso il progetto di sottoscrizione Albany (vedi fonte). La novità ed il settore in cui Microsoft vede un aumento delle vendite è invece quello delle vendite e download online di office. Gli acquirenti scaricano o già usano una copia trial di Office sui loro PC, dopo 60 giorni viene richiesto se si vuole continuare ad utilizzarlo l’acquisto di una licenza via Web ed in molti hanno già aderito (seppur i partners vendano solitamente Office ad un prezzo più vantaggioso della Microsoft).
L’era di Microsoft Works Ad Funded è cominciata, forse comincerà anche quella di Office 2007 ma è ancora troppo presto per parlarne, si parla dopotutto di un progetto sperimentale.