Microsoft Virtual PC 2007 & Windows Vista Home: Difficile Coesistenza

Microsoft Virtual PC 2007 & Windows Vista Home: Difficile Coesistenza

Avete Windows Vista, ciò nonostante la nostalgia per Windows Xp è forte e non tutte le applicazioni risultano compatibili con il nuovo sistema operativo.
La soluzione esiste, è gratuita, si chiama Microsoft Virtual PC 2007 e permette la “pacifica coesistenza” di Vista assieme uno o più sistemi operativi senza riavviare il PC.
Peccato che la pagina del download di Virtual PC riporti a grandi lettere:

Virtual PC 2007 runs on: Windows Vista™ Business; Windows Vista™ Enterprise; Windows Vista™ Ultimate; Windows Server 2003, Standard Edition; Windows
Server 2003, Standard x64 Edition; Windows XP Professional; Windows XP Professional x64 Edition; or Windows XP Tablet PC Edition

e che un’installazione di Virtual PC 2007 su Windows Vista Home Premium possa portare al blocco di sistema e l’impossibilità di recuperare l’OS con il classico F8 (non funziona neppure la funzionalità di recupero dell’ultima installazione funzionante di windows).

Perchè questa limitazione agli utenti di Windows Vista Home Basic e Home Premium ? Considerando poi l’inclusione di Windows XP Tablet PC Edition tra i sistemi supportati oltre al danno si aggiunge anche la beffa: è risaputo che i Tablet PC (la maggior parte dei Tablet PC ha un processore che raggiunge a malapena 1 Ghz) servono a tutto fuorchè alla virtualizzazione ….

Chiunque abbia Windows Vista Home Premium e desideri sperimentare l’annientamento in diretta del sistema operativo si accomodi pure al download di MS Virtual PC 2007, se siete saggi optate invece per VMWARE ;)

N.B L’installazione di Virtual PC 2007 è stata condotta su un PC con motherboard , athlon 64 x2 5000+, 4 Giga di Ram Kingston (perfettamente funzionanti) e HD Seagate (perfettamente funzionante, è stato effettuato prima e dopo l’installazione il test diagnostico dell’hd ) ….

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni