Si è parlato il 5 luglio di Usb Image Tool, un utile applicativo Windows compatibile Windows XP e Windows Vista con cui effettuare agevolmente dei backup (e ripristinarli) della propria chiave o periferica USB. Chi volesse un alternativa per Windows XP potrebbe usare il tool ufficiale della Microsoft, si chiama “Microsoft Usb Flash Drive Manager” ma è compatibile con il solo Windows XP. Microsoft Usb Flash Drive Manager è uno strumento per “semplificare la vita” di chi ha a che fare giornalmente con chiavi o periferiche USB, integra dei wizard che ci agevolano per la copia dei files, modificare l’etichetta di volume, effettuare il backup o ripristino della periferica USB o all’occorrenza salvare velocemente le configurazione della LAN o WLAN.
Come abbiamo già anticipato, Microsoft Usb Flash Drive Manager è compatibile con il solo Windows XP (può essere considerato a tutti gli effetti un prodotto “legacy”) rendendosi quindi un applicativo limitato, è stato provato ad installarlo anche su Windows Vista ma l’esito è stato negativo. Microsoft Usb Flash Drive Manager può essere uno strumento interessante per chi non volesse passare a Windows Vista mentre a chi avesse già compiuto l’upgrade si consiglia l’ottimo Usb Image Tool.
NOTE: Microsoft Usb Flash Drive Manager è compatibile Windows XP Home Edition, Windows XP Media Center Edition, Windows XP Professional, è in Inglese e richiede l’installazione del Net Framework 1.1