Capita spesso di trovarsi in un gruppo di lavoro in cui si condividono opinioni ed esperienze relativamente a concetti diversi e/o distinti tra loro. Facciamo finta di voler raccogliere tutte queste opinioni su post-it e raggrupparli in base all’oggetto di cui si parla, ci sarebbero un mucchio di fogliettini sparsi e difficili da classificare. Skicky sorter, uscito dai laboratori Microsoft Office Labs, è il software per fare “pulizia” che ci consentirà di organizzare, efficacemente, le note.
L’applicazione è molto semplice da usare e permette sia la creazione ex novo di un diagramma di affinità che l’importazione a partire da file CSV (probabilmente già presenti nei nostri documenti perchè creati in precedenza tramite Excel).
Una funzionalità molto interessante è la capacità del software di ri-presentare lo schema creato nel file csv anche per le successive note da aggiungere allo stesso diagramma. In pratica possiamo decidere in un primo momento i campi da compilare per un dato concetto e creare il nostro file csv in Excel. Dobbiamo importare, successivamente, il file in Sticky Sorter e distribuire tutte le opzioni in maniera precisa e organizzata senza dimenticare mai i campi richiesti per completare la nota.
L’applicazione è completamente gratuita ed è scaricabile all’indirizzo http://www.officelabs.com/projects/stickysorter/Pages/default.aspx. Clicchiamo sopra “TRY IT”, scarichiamolo e mettiamo ordine, finalmente, alle nostre note !
Note
Nella pagina di download ci sono diversi video che spiegano il funzionamento e i pregi del software. Sotto un video ufficiale Microsoft inserito su Youtube.