Microsoft consegna Internet Explorer 9 Platform Preview 4

Microsoft consegna Internet Explorer 9 Platform Preview 4

Sommario:

Disponibile Internet Explorer 9 Platform Preview 4. Internet Explorer 9 è compatibile Windows Vista e Windows 7.

L’appuntamento è a Settembre quando Microsoft rilascerà la prima Beta di Internet Explorer 9. Gli utenti Microsoft, Sviluppatori o Web Designer possono ingannare l’attesa scaricando Internet Explorer Platform Preview che è giunto quest’oggi alla release 4. Internet Explorer 9 Platform Preview è un Internet Explorer sprovvisto dell’interfaccia utente, utile per testare i siti web ma anche per capire gli sforzi Microsoft nell’abilitare l’accelerazione hardware dove possibile. Il gran numero di Showcase, tutti accessibili all’indirizzo http://ie.microsoft.com/testdrive/, testimoniano gli sforzi di Redmond per adeguare il proprio Browser a quello dei Competitor e il traguardo sembra essere in parte raggiunto.

Screenshot - IE9 PP4

Trattandosi di un software pre-beta è sprovvisto dell’interfaccia utente ed è tutto fuorchè “Bug Free” (notiamo diversi problemi nel caricamento Javascript). L’utente che vuole controllare online le prestazioni del Browser è invitato a far uso dei test per analizzare l’accelerazione GPU (Graphic Demos), Prestazioni (Speed Demos) oppure aderenza HTML 5. Tutti i test sono raggiungibili non appena viene aperto Internet Explorer 9 PP4, la pagina d’inizio è quella che possiamo vedere in basso.

Screenshot - IE9 Tests

“To distinguish [the pre-Beta IE9] from a feature-complete browser, Microsoft has named it a platform preview and has excluded familiar end-user navigation features, such as the Address Bar. The Internet Explorer 9 Platform Preview does not provide essential SmartScreen security protection or features for privacy protection, such as InPrivate Browsing. Although it loads and renders Web pages using the Internet Explorer 9 platform, it is not designed to be a complete Web browser. This build is simply a first look at the work Microsoft has done so far and is ready to share with its developer community,”

Male il test Sunspider, un benchmark JavaScript per valutare le capacità degli interpreti JavaScript con diversi test, ognuno basato su una diversa parte del linguaggio Java. Il risultato di Internet Explorer PP4 è 356.6ms +/- 0.4% contro i 287.1ms +/- 0.7% di Google Chrome 5. Non abbiamo testato Internet Explorer 9 confrontandolo con l’ultima release Beta di Google Chrome ma il risultato sarebbe stato (quasi sicuramente) ancora una volta a vantaggio di Google.


Get Microsoft Silverlight

Le speranze sono tante, una miglior punteggio Sunspider (i siti web non vengono costruiti con i soli fogli di Stile) ma anche una miglior aderenza ai Standard. L’attesa è rivolta ora a Settembre quando uscirà la prima Beta di Internet Explorer 9 e verranno svelate, forse, le novità dell’interfaccia utente.

Per il test: Internet Explorer 9 PP4

Il tuo Commento

1 Commento
  • Non vedo l’ora di provarlo, ottima recensione, anche se dubito che supererà la concorrenza in qualità :) ma sarò di parte? ad ogni modo può contare su una distribuzione massiccia, e continuerà ad essere il browser più utilizzato :)

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni