MatchBox Calendar, ulteriore online calendar per la gestione eventi

MatchBox Calendar, ulteriore online calendar per la gestione eventi

Matchbox CalendarChi fosse in cerca di un buon calendario Online e non fosse rimasto soddisfatto di Windows Live Calendar e delle sue ultime novità potrebbe prendere in considerazione MatchBox Calendar, un buon Calendario Web Based con qualche funzionalità al di sopra della media. Tramite MatchBox Calendar possiamo pianificare eventi, organizzare gli incontri, ma anche condividere tasks con gli amici. MatchBox può essere considerato una soluzione alternativa ai servizi offerti da Windows Live Calendar, è ben fatto ma il numero di features seppure differenti per tipologia è minore rispetto a quanto abbiano già da offrire Google Calendar o Windows Live Calendar, manca anche la localizzazione in Italiano.

Cosa Offre MatchBox Calendar ?

Giunti in Home Page di MatchBox Calendar la prima a cui abbiamo accesso è la rappresentazione del mese in corso sottoforma di thumbs, cliccandoci sopra si aprirà una nuova finestra da cui possiamo aggiungere un evento (Add Event). L’aggiunta di un evento non differisce da come siamo stati abituati con Windows Live Calendar o Google Reader, dobbiamo specificare l’inizio e fine, scegliere se l’evento si ripete giornalmente, settimanalmente, mensilmente o annualmente, quando riceviamo l’avviso via Email ed infine la descrizione. Ogni evento inserito in MatchBox Calendar può essere pubblico (visibile a tutti) oppure privato.

Chi vuole una To-Do List ha vita facile con MatchBox Calendar, giunti in Home Page troviamo alla nostra destra un Box con un campo al cui interno inseriremo i tasks da portare a termine. La To-Do List offerta da MatchBox Calendar è alquanto minimalista, mancano ancora diverse features ma è sicuramente un passo in avanti rispetto i classici Online Calendar che non vanno oltre al solito inserimento “asettico” degli eventi.

Cliccando sul tab “Events” si aprirà un menu a tendina da cui abbiamo accesso al form di inserimento Eventi, importazione di iCal ma anche un search box avanzato con cui possiamo trovare degli oggetti su Ebay. Quest’ultimo tool è alquanto controverso (cosa serve un search box di Ebay all’interno di un Online Calendar?) ma funziona, le ricerche possono essere eseguite anche in Ebay Italia. Si ricorda che i risultati delle ricerche sono afflitti dal un bug, il costo è giusto ma la valuta della merce Italiana viene riportata erroneamente in Dollari.

Continuando ad esaminare il menu a tendina notiamo anche Rss Feeds. è un Box che serve alla sottoscrizione RSS. Questa funzionalità viene particolarmente apprezzata da chi vuole sottoscriversi ad un paio di feeds da leggere all’interno di MatchBox Calendar, sconsigliata per chi si sottoscrive a molti feeds poichè non vi è alcuna funzionalità di ricerca integrata.

Parlando di funzionalità Social chiunque avrà notato a questo punto il link “Groups”, serve a creare un Gruppo di Eventi condiviso con i nostri amici o colleghi. Tale funzionalità sembra essere ancora in pre beta poichè abbiamo ricevuto un messaggio di errore a livello php – mysql, è interessante vedere cosa ne “salterà fuori” le prossime settimane o il prossimo mese..

MatchBox Calendar - error

MatchBox Calendar è un buon Calendar, non può ancora considerarsi pronto al grande pubblico per la mancanza di funzionalità obbligatorie come l’invio di reminder presso la nostra email (è beta e non possiamo prenderci il lusso di non essere avvisati in tempo all’avvicinarsi di un evento, vero?), reminder via SMS (Google Calendar integra tale funzionalità da tempo) oppure integrazione con il nostro client (vedi Windows Live Calendar). MatchBox Calendar merita comunque un test drive, le poche opzioni disponibili le svolge bene, questo escludendo la funzionalità “Groups”…

Links: MatchBox Calendar

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni