Logaway: free, new online password manager

Logaway: free, new online password manager

Screenhshot - logaway Logaway è un Password Manager, una soluzione online per la gestione password. Logaway  è competitor di Clipperz ma anche Lastpass.

Online Password Manager è sinonimo di semplicità nella gestione Password, sono servizi che prendono carico delle nostre password, offrendoci la possibilità di scegliere anche password complesse. Non si tratta di una vera novità poichè di Online Password Manager si parlava anche nel lontano 2006 (Clipperz risale a quel periodo), la novità è che iniziano solamente ora a farsi strada e diventare dei servizi che interessano, anche all’utente meno informatico. Perchè un Online Password Manager ? Semplice, possiamo archiviare le password online evitando di installare software sul nostro PC, talvolta avremo anche a disposizione un plugin per il Browser che ci facilita la gestione PWD. Gestire le pwd online è oltretutto un metodo per “tenere a bada i virus” e rimanere al riparo da cancellazioni accidentali. Che dire inoltre di eventuali crash degli Hard Disk ? (gli hard disk non sono eterni, hanno un ciclo di vita di 2-3 anni n.d.r.)

Logaway

Logaway è ancora un servizio agli inizi, non offre le stesse caratteristiche di Lastpass ma è pur sempre facile da utilizzare, seppur la disposizione di certe opzioni “lasciano a desiderare” per intuitività. Iniziamo come potete vedere dal video inserito in basso spostando il “bookmark login” nella barra dei preferiti, in modo tale che sia accessibile con un clic del mouse.

Continuiamo utilizzando la rotellina del mouse, andando a fondo pagina e cliccando sopra “My Websites”, l’alternativa e ridurre il BOX di Logaway Toolbox. Quest’ultima opzione è quella più immediata ma, il pulsante di rimpicciolimento BOX non è intuitivo ed è di color nero, difficilmente identificabile a primo sguardo.. Cliccate ora sopra “Add Websites” e scegliete uno dei siti che si presentano dalla schermata che vi si presenterà davanti, dovrete assegnare una LABEL ma anche ricordarvi di inserire il vostro username e password con cui vi collegate online. Se il procedimento è stato concluso con successo, vi basterà dirigervi a quel determinato sito web e cliccare sopra “bookmark login” (l’operazione che avete concluso precedentemente).

Screenshot - Logaway - 01

Se il sito web presso cui ci si è registrati oppure ci si intende registrare è nell’elenco fornito da Logaway, utilizzare il servizio è una “passeggiata”, considerazione differente per i “siti web non supportati”. Se siete sfortunati (99.99%) dovrete spostare ancora una volta un bookmarklet nella barra dei preferiti (Add Your Own Website) ma si tratta ancora una volta di un procedimento immediato. Ora che disponete dalla barra dei preferiti anche del pulsante Add Your Own Website, cliccateci sopra quando vi trovate in una pagina che richiede l’inserimento username e pwd e inseriteli, premete la volta successiva “bookmark login” quando volete collegarvi senza inserire il nome utente e password.

IN SINTESI

Logaway non è ancora un competitor a BIG del Settore come il noto LastPass. Il servizio non offre ancora funzionalità di Sync e plugins per facilitare le operazioni di inserimento e qualche opzione è tutto fuorchè intuitiva. Il servizio funziona ma, qualora non “vi piaccia il mal di testa”, è consigliabile per ora utilizzare soluzioni maggiormente rodate come Clipperz, LastPass o Roboform..

Per maggiori info: https://www.logaway.com/

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni