list.it è un estensione semplice e minimalista per Firefox. list.it aggiunge a Firefox la possibilità di inserire note, breve appunti che prenderemo durante la navigazione, utili sia ad un professionista, alunno, ma anche a qualsiasi persona che effettua una “navigazione standard” in Internet.
No, non si tratta dell’ennesimo esperimento di programmazione web 2, di un servizio online e beta che offre la possibilità di prendere note senza alcuna feature per l’export (salvataggio sul nostro hard disk). Con list.it le note risiedono sul nostro hard disk e non “avremo alcun incubo” se un sito web sarà offline.
L’estensione è interessante ed è simile a quanto già offre l’ottimo Browser Opera (su Opera le note sono una caratteristica core , non tramite l’aggiunta di moduli), possibilità aggiuntive sono il “backup” e sync online.
Le note possono essere sincronizzate online, in tal caso il software rimanderà al sito di list.it dove dobbiamo procedere ad una registrazione gratuita. Il sito di list.it risiede su un server del MIT.
Il progetto list.it nasce da una collaborazione dell’ Università di Southampton con il Nokia Research Center ed è supportato dalla Web Science Research Initiative ma anche dalla fondazione National Science Foundation.
Per maggiori info: list.it (estensione sperimentale)