Linkman Pro, la catalogazione professionale dei vostri preferiti

Linkman Pro, la catalogazione professionale dei vostri preferiti

Sommario:

Linkman Pro è un gestore professionale di preferiti utile nell’organizzazione di una grande mole di link e perfettamente integrato in Internet Explorer e Firefox 3.

Una volta installato può perfettamente sostituire il sistema di organizzazione offerto dal browser dando all’utente una miriade di funzionalità aggiuntive comode soprattutto a chi deve visionare, per lavoro o per diletto, diverse pagine al giorno.

In fase di installazione vi verrà chiesto se procedere nell’installazione classica o in modalità “portabile” in USB stick in modo da usare il software su diversi PC.

I linguaggi supportati, oltre all’inglese, sono il russo e l’italiano.

Screenshot - linkman pro_installFinita la prima fase di setup, all’avvio di Firefox troviamo un nuovo componente aggiuntivo per l’interfacciamento con Linkman Pro.

Screenshot - linkman pro_integrazione_firefoxNoteremo subito la presenza di nuove icone in basso a destra del browser, serviranno per la ricerca, per aggiungere un link direttamente, per aggiungerlo e modificarne le proprietà e infine per aprire il pannello di controllo principale dell’applicazione.

L’accesso alle funzionalità di Linkman Pro è disponibile sia cliccando col tasto destro in un punto qualsiasi della pagina, sia con le icone descritte in precedenza oppure nel menu strumenti di Firefox. Il tutto è molto simile anche su browser IE, solo che per lanciare linkman quando si utilizza Windows Vista o Seven bisogna disabilitare il controllo accesso UAC, il quale non permette ad applicazioni di terze parti di comunicare con il browser di Microsoft.

Screenshot - linkman_firefoxTorniamo alle funzionalità di Linkman Pro, ve ne sono diverse davvero interessanti.
La possibilità di aggiungere qualsiasi link e catalogarlo tramite tag è, in realtà, presente nel gestore preferiti di Firefox. Linkman Pro riesce ad importare, automaticamente, le keyword presenti nella pagina catalogando perfettamente il nuovo segnalibro per una più facile ricerca nel tempo.

L’importazione è diretta, senza scambio file, da Firefox e da IE. Per quanto riguarda l’esportazione sono disponibili diversi template. Possiamo esportare in Html, XML, Firefox, Opera, Netscape e modificare i modelli di esportazione a nostro piacimento.

Sotto un esempio di integrazione con il browser Firefox:

Screenshot - linkman pro_integrazione

Riepilogo delle funzionalità

  • Compatibilitò con la maggior parte dei browser in commercio: Firefox 1.x-3.x, Internet Explorer 3.x-8.x, Google Chrome 2.x-6.x, K-Meleon 1.x,        Maxthon,SeaMonkey 1.x, Opera 4.x-10.x, Avant Browser, Neoplanet, Netcaptor, limeBrowser;
  • Utilizzo di un comune gestore per tutti i browser installati sul PC;
  • Sincronizzazione dei link tra diversi pc;
  • Supporto delle keywords, commenti, descrizioni, abbreviazioni e note utente;
  • Supporto di grandi db di link senza perdere performance o stabilità;
  • Installazione “portable” su penna USB;
  • Installazione di un’estesione desktop che supporta altri browser quali Chrome e Opera;
  • Rilevazione di link duplicati;
  • Classificazione dei link per qualità;
  • Aiuto in linea e guida pdf esaustiva;
  • Controllo dei link non più funzionanti;
  • Recupero delle chiavi, titolo, descrizione della pagina;
  • Protezione del sistema con password;
  • Ricerca semplice su db o con query più o meno complesse;
  • Supporto stampa;
  • Ordinamenti per diversi criteri di campo;
  • Auto salvataggio;
  • Drag and drop attivo;
  • Cronologia url eseguite.

Un piccolo confronto con l’alternativa free Xmarks nasce spontaneo

Tale estensione è da anni presente su Firefox e  ha raggiunto, nel tempo, un grado di completezza davvero notevole.
Linkman Pro, ad esempio, non offre un server di appoggio per la sincronizzazione e la visualizzazione preferiti sul web. Questa mancanza implica la necessaria esportazione dei link su file, mentre su Xmarks possiamo bypassare questa operazione (perchè tutti i client avranno come riferimento sempre l’unico account registrato sul server). Come pro, invece, ha una velocità maggiore e recupera, a differenza di Xmarks, info dinamicamente dai link.

L’applicazione viene rilasciata in versione Trial per 30 giorni senza alcuna limitazione. Passato questo tempo sarà possibile acquistare una o più licenze per un costo tutto sommato modico. La licenza base costa 25$.

Per altre informazioni relative a Linkman Pro rimandiamo alla pagina del produttore dove sarà possibile effettuare il download della versione Trial, oppure guardare un video dimostrativo del prodotto.

Per info e download: Linkman PRO

Il tuo Commento

1 Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni