Lingoes è il software per chi non vuole spendere soldi per Babylon Translator o Systran Translator, software commerciali per la traduzione “meccanica” e come tali non alle tasche di tutti. Inutile dire poi che se andassimo ad acquistare una licenza per Babylon o Systran, avremo poi il vincolo di dover utilizzarla solo su un PC e che, qualora ci interessasse un dizionario come il Paravia, dovremo “ingrossare” il preventivo .. Con Lingoes disponiamo di un valido sostituto a Babylon o Systran per effettuare traduzioni di qualsiasi tipo appoggiandoci ai vari servizi online per la traduzione automatica come ad esempio quello offerto da Google Language Tools, Babelfish, Systran, Excite, Altavista, Promt o Lec Translation. Le traduzioni (basilari) effettuate a scopo di test sono state veloci, non si sono verificati grossi delay seppur ci troviamo di fronte al grande limite che è quello di una traduzione meccanica, quello di non poter mai (se non nel lontano futuro) sostituire completamente il lavoro di traduzione effettuato da una persona che ha studiato una lingua straniera.
Tra i vari servizi per la traduzione online, si segnala l’ottimo Lec Translation, è quello che consente di tradurre dall’Italiano in più lingue, ricordiamoci poi di andare a cliccare in Configurazione – Generale e di deselezionare il checkbox “Apri Lingoes quando avvio Windows” se abbiamo da utilizzare Lingoes sporadicamente.
Babylon Translator offre dei Dizionari Professionali ma Lingoes non se ne sta a guardare, chi volesse avvalersi del buon “Oxforf Advanced English Dictionary (6th)” a fini lavorativi dovrà andare a cliccare sul Tab Add Dictionaries e procedere al suo download, interessante è la presenza anche della versione per chi stia studiando l’Inglese, un must sia per gli studenti alle Superiori o Università. Concluso il download facciamo un doppio clic sopra il dizionario (come Babylon) e Lingoes lo andrà a riconoscere procedendo alla sua installazione, non ci rimane che scegliere di Aggiungerlo al Gruppo Indice o al Gruppo Traduzione con Cursore.
Lingoes consente la traduzione automatica di testo ed offre anche un numero considerevole di dizionari, come ultima cosa si ricorda che il software è compatibile Windows XP e Windows Vista e nel caso avessimo delle difficoltà durante il suo utilizzo vi è un forum di supporto a questo url. Buona Traduzione !
Links: Lingoes